Un aereo per affari e Casinò

petnfian e Casinò Partenze alle 18,20; andata e ritomo, 228 mila lire Potrà diventare il volo della «roulette» e dello «chemin de ferm il nuovo collegamento aereo Torino-Nizza, in funzione dal 18 ottobre con i piccoli, ma grintosi velivoli Embraer 110 P2 dell'Air Littoral, compagnia francese che opera nei voli regionali di terzo livello. E le case da gioco francesi, già oggi meta di molti pendolari italiani del tappeto verde, potranno allargare la clientela. Le autorità turistiche di Nizza e della Costa azzurra, che sostengono l'iniziativa insieme con la Sagat, pur credendo nella validità del volo (soprattutto per gli uomini d'affari francesi, che possono venire a Torino e ritornare a Nizza in giornata), stanno studiando una serie di allettanti «pacchetti», tutto compreso, per indurre i torinesi a frequentare di più il Sud della Francia. Per ora la tariffa di sola andata è di 163 mila lire, mentre il biglietto excursion (andata e ritorno valida da 6 a 30 giorni) costa 228 mila lire. Il programma è di dare, allo stesso prezzo, anche pernottamento ed entrata al Casinò. il volo parte ogni sera da Caselle alle 18,20 e in meno di un'ora, a una quota massima di 3800 metri, facendo rotta su Savona e poi lungo la costa, senza sorvolare le Alpi, scende sul moderno aeroporto di Nizza, proprio in riva al mare, a pochi minuti di autobus dal centro della città. L'Embraer 110 P2, che può ospitare 18 passeggeri e 2 uomini di equipaggio, è in grado di volare/a 420 chilometri orari con un'autonomia di 560 chilometri Secondo il presidente della Sagat, Bordon, la linea per Nizza, come quella per Marsiglia (pure istituita dall'Air Littoral) possono avere uno sviluppo. Dallo scalo francese (4 milioni e mezzo di passeggeri l'anno, 4,5 volte Caselle) è possibile proseguire per numerose città sia del Sud e della Corsica, sia del Nord Africa e della Spagna. Non solo: da Nizza a Montecarlo esiste una comoda «navetta» in elicottero per Vip che vogliono evitare il traffico. L'Air Littoral è attualmente al secondo posto fra le compagnie regionali francesi: opera con 38 aerei su 41 linee. petnfian e Casinò A Nizza in un'ora

Persone citate: Bordon