Ogni anno tremila minori vittime di violenze sessuali

Ogni anno tremila minori sessuali Ogni anno tremila minori sessuali Milano — Unico dato certo: 9 volte su dieci la vittima è femmina e la fascia d'età più colpita va dagli 8 ai 14 anni. Fra i 15 mila bambini maltrattati ogni anno in Italia quelli vittime di violenza sessuale saranno forse, due-tre mila: e quell'oscillazione di un migliaio è tristissimo segno della mancanza di attenzione, Indagini, dati certi Nell'arcipelago della violenza sui minori si sa poco dell'incesto. La legislazione del '30 (tuttora in vigore) lo minimizza, la mentalità di oggi sembra ancora renitente ad esaminarlo. Il seminario «L'intervento nei casi d'incesto», in corso ieri e oggi al palazzo dell'unione commercianti, cerca di inquadrare il problema dal punto di vista sociale, legislativo, psicologico. E soprattutto vuole essere un Incentivo a occuparsi del problema, prendere atto della sua realtà e gravità. Se a livello nazionale si riconducono a quel pochi elementi citati all'inizio, un sondaggio dell'84 riferisce che, in Lombardia, risultano cinque casi di grave maltrattamento a minori ogni 200 mila cittadini e che per ogni fatto emerso se ne devono calcolare almeno altri dieci occulti. Nell'86, al tribunale del minori del capoluogo lombardo sono giunte 1200 segnalazioni di minori che si. dibattevano in difficili situazioni familiari, più altri 800 in stato di abbandono: in alcuni Paesi, come gli Stati Uniti, soltanto 1110% del totale di queste situazioni finisce di fronte agli organi specificamente competenti. Da noi, non si sa. DI fatto, nell'86, nel capoluogo lombardo 15(1 bambini sono stati dichiarati adottabili in quanto riconosciuti «in stato di abbandono». Adesso i vari centri si stanno organizzando, di concerto con 1 tribunali dei minori ed i servizi comunali preposti all'assistenza, per cercare di avere, entro fine '88, un quadro più concreto della situazione. Ma non ci sono differenze sensibili né dal punto di vista territoriale né da quello sociale. Secondo Isabella Merzagora, docente di antropologia criminale all'università statale, .l'incesto è presente in tutti gli strati della popolazione ed in tutti t contesti urbani, quello che varia è la possibilità di essere individuato.. La nostra legge lo persegue soltanto a condizione che «ne derivi pubblico scandalo» (art. 584 C.P.). «La tutela della rispettabilità, della "facciata" viene prima di qualsiasi altra preoccupazione., depreca Giorgio Battistacci, magistrato di corte d'appello a Perugia e presidente dell'Alpa! E 11 testo unificato della nuova legge sul maltrattamenti al minori non modifica tale dizione. Esemplo: se un padre violenta una figlia di 10 anni, ma ha l'accortezza di farlo con discrezione, dovrà rispondere solo di violenza, e non anche d'Incesto. Già approvata dalla commissione giustizia della Camera, la normativa era passata all'esame del Senato quando le elezioni politiche ne Interruppero l'Iter, - .Di positivo., prosegue Battistacci. «c'è che i reati di libidine violenta e violenza carnale diventeranno uno solo —'violenzacarnalee^asfà'—"eche laprocéàfbftità d'ufficio è prevista sempre, non solo quando l'autore del reato è estraneo alla famiglia, come oggi.. L'incesto è considerato Infatti tale solo .quando viene consumato con «un discendente o un ascendente, o con un affine in linea retta, o con una sorella o un fratello.. Esempio: finora — e anche adesso, in attesa nella nuova legge — se uno zio violentava la nipote di sette anni, ma nessuno dei genitori sporgeva querela, quello se ne andava indisturbato. Faccende da sbrigare in famiglia. Ornella Rota

Persone citate: Alpa, Battistacci, Giorgio Battistacci, Isabella Merzagora, Ornella Rota

Luoghi citati: Italia, Lombardia, Milano, Perugia, Stati Uniti