Mise figlia all'asta: assolta

8 8 3nb b Palermo. Grazia Greco e Santo Cardo vi no fotografati ieri in aula durarite il processo (Ansa) DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PALERMO — Grazia Oreco, che due anni fa, a Palermo, avrebbe messo all'asta Iolanda, la figlia di 14 anni, promettendola a chi avesse mangiato più dolci In una festa, è stata assolta, dopo sei mesi di carcere, per Insufficienza di prove. Analogo verdetto è stato emesso per Santo Cardovino, di 21 anni, che si aggiudicò la ragazza ed ebbe 11 diritto di far l'amore con lei dopo averla portata in motocicletta In vetta al monte Pellegrino. Anche lui era In prigione. La sentenza, letta ieri mattina dal presidente del tribunale Vito Amari dopo tre ore di camera di consiglio, è stata accolta dagli applausi dei familiari e degli amici dei due imputati che affollavano l'aula al terzo plano del Palazzo di Giustizia. Grazia Greco, che ha 33 anni, non è sposata e ha tre figli (Iolanda e due maschi), ha abbracciato Cardovino che si è messo a saltare nell'aula per la gioia. Il presidente ha richiamato imputati e pubblico al silenzio: • Siamo in tribunale, non a teatro; state calmi, altrimenti faccio sgombrare l'aula: Ma il rimprovero non ha Intimorito nessuno e 11 clamore è continuato fino al termine dell'udienza. Iolanda si è inventata tutto», ha detto l'avvocato Gaetano Di Benedetto, legale di Grazia Greco, concludendo gU Interventi del difensori, dopo l'arringa della parte civile, rappresentata dall'avvocato Maddalena Glardina, e la requisitoria del pubblico ministero Alberto DI Pisa che la scorsa settimana aveva chiesto la condanna della Greco a quattro anni e sei mesi di reclusione per aver indotto la figlia a prostituirsi, e di Cardovino a quattro anni per violenza carnale. n pubblico ministero proporrà, appello. .Nel processo vi sono indubbiamente zone d'ombra — aveva notato 11 dottor Di Pisa concludendo la requisitoria —, ma la ragazza ha mantenuto un atteggiamento fermo e sostanzialmente è credibile.. Ieri pomeriggio Grazia Greco e Santo Cardovino sono tornati in liberta. La donna ha lasciato il carcere femminile di Termini Imerese. a 35 chilometri da Palermo; 11 giovane quello dell'Ucciardone. Iolanda, carina, un viso pulito, è stata 11 perno dell'accusa e, in pratica, di tutto il processo. La ragazza, che l'altro ieri ha compiuto 16 anni e potrà adesso esercitare la potestà sulla figlia di quasi cinque mesi avuta da un giovane di cui non ha voluto mal rivelare 11 nome (ma in tribunale Cardovino ha detto: .TI padre sono io, ma non ho violentato la ragazza.), è stata implacabile accusatrice della madre, giungendo a costituirsi parte civile contro di lei e Cardovino attraverso la tutrice, la dottoressa Agata Passalacqua che dirige il «Centro Studi Borromeo., un'Istituzione benefica. Qui la ragazza è ospitata ■ da qualche temixv In- una bella villa nel verde degli agrumeti. In borgata Olio di lino, ad un passo da quella di Ciaculli. .Di mia madre non voglio più sentir parlare., dice Iolanda che frequenta un corso per diventare infermiera e ieri ha preferito non assistere alla lettura della sentenza. Antonio Ruvida Il tribunale di Palermo non ha creduto al racconto della ragazza Mise figlia all'asta; assolta Insufficienza di prove per la madre e l'uomo che «vinse» la giovane in una sfida a chi mangiava più dolci - n pubblico ministero aveva chiesto una condanna a quattro anni di reclusione

Luoghi citati: Palermo, Termini Imerese