Si rompe la diga del dollaro

Si rampe la diga del dollaro La valuta Usa in picchiata nonostante le decisioni della Bundesbank Si rampe la diga del dollaro La Germania, d'accordo con Parigi, abbassa i tassi a breve - Gala la tensione nello Sme - In Svizzera denaro meno caro La Thatcher sollecita Reagan LONDRA — Da Londra partono duri ammonimenti a Reagan perché adotti una politica di ri equilibrio del mercati Internazionali e delle monete; ammonimenti che assumono toni diversi ma che hanno come denominatore comune la crescente irritazione per le ricorrenti ondate di instabilità che arrivano da oltre Atlantica il primo ministro Margaret Thatcher ha inviato mercoledì sera un breve messaggio al presidente americano per «appoggiarlo e Incoraggiarlo nel suol sforzi volti a ridurre il disavanzo del bilancio degli Stati Uniti». (Questa è la sola frase della lettera di cui si ha il testo letterale). n messaggio sembra non essere altro che la versione «purgata» del duro attacco che nelle stesse ore il Cancelliere dello Scacchiere, Nigel Lawson, sferrava alla politica economica americana parlando al banchieri inglesi e Internazionali in occasione di un ricevimento offerto dal Lord Major della City. Secondo Lawson vi sono seri dubbi che negli Stati Uniti vi sia la volontà politica di ridurre il deficit di bilancio. Secondo il Cancelliere dello Scacchiere tale volontà politica si esprimerebbe, tra l'altro, nel collocare i tassi ad un livello tale da stabilizzare 11 dollaro. L'opinione del governo inglese, he detto senza mezzi termini 11 Cancelliere, è che 11 taglio del deficit Usa debba andare oltre 123 miliardi di dollari stabilito dalla legge Gramm-Rudman. Questo, ha sottolineato, comporta almeno in qualche forma un aumento della tassazione e sarà 11 banco di prova della capacità del governo americano di prendere le decisioni più difficili che in questo momento sono richieste e che sono necessarie per ricostituire la fiducia dei mercati. Lawson ha ripetuto questi concetti anche Ieri parlando al Comuni sul recente crollo delle Borse ed ha sottolineato come in Europa si lavori in questo senso; 11 Cancelliere ha sottolineato in particolare come il ribasso del tassi deciso in Gran Bretagna mercoledì e In Germania Ieri facciano parte degli sforzi congiunti dei Paesi industrializzati per fronteggiare le turbolenze finanziarie. Ieri intanto, dopo la decisione britannica di ribassare 1 tassi, la Borsa di Londra ha chiuso in rialzo con l'indice che ha guadagnato oltre 30 punti. (Ansa)

Persone citate: Gramm, Lawson, Lord Major, Margaret Thatcher, Nigel Lawson, Reagan, Rudman, Thatcher