Arrivano i farmaci contro l'insonnia

Arrivano i tannati contro l'insonnia Arrivano i tannati contro l'insonnia MILANO — Ecco alcuni degli argomenti trattati nel convegno «Le scienze neurologiche italiane nel mondo», che si conclude domani. INSONNIA. Sono all'orizzonte 1 farmaci della terza generazione, a base di lmidazoplrldine. sostanze che indurrebbero un sonno del tutto simile a quello fisiologico. Saranno presto in commercio. Ne ha illustrato i vantaggi Paolo Lucio Morselli, di Bergamo: lavora a Parigi. Niente più effetti negativi sulla memoria né ottundimento del riflessi, come | Invece inducono i farmaci a base di benzodiazepine, attualmente molto diffusi. ' INVECCHIAMENTO. Ne ha riferito Ruggero Fariello, torinese, attivo a Chicago. Ha spiegato perché due nuclei cerebrali sono colpiti dal morbo di Parkinson: perché non si liberano da determinate sostanze tossiche (radicali liberi). E ha illustrato il meccanismo che mette in crisi la produzione di una sostanza fondamentale per i processi cognitivi come l'apprendimento e la memoria: l'acetilcolina. Quando c'è questa crisi insorge 11 morbo di Alzheimer o demenza senile. L'avere individuato le due cause apre la possibilità di studiare fondatamente i rimedi. EPILESSIA. Numerose le comunicazioni nella giornata di ieri. Si cominciano ora a capire i fondamenti neurochimici della malattia. Possono finalmente scattare nuove ricerche.

Persone citate: Paolo Lucio Morselli, Parkinson, Ruggero Fariello

Luoghi citati: Bergamo, Chicago, Milano, Parigi