dall'Italia

"dall'Italia "dall'Italia ■ Mons. Capocci. «Olp «©me I garibaldini» ROMA — • L'Olp non è un movimento terroristico, ma una fona di resistenza che lotta per il diritto dei palestinesi ad avere una patria»: lo ha dichiarato, in margine al convegno su «La questione terroristica e 11 mondo arabo», monsignor Hilarlon Capuccl, vicario patriarcale melkita di Gerusalemme. »Non considero Garibaldi un terrorista — ha quindi aggiunto Capucd, paragonando la resistenza italiana a quella palestinese —. Bisogna considerare che quando la sofferenza di un popolo per raggiungere la libertà si prolunga troppo si trasforma in esasperazione. Come i accaduto ai palestinesi». (Agi) a Multe agli ex leader dei Sessantotto MILANO — Col pagamento delle oblazioni previste dalla legge si è conclusa questa mattina davanti al pretore Michele DI Lecce la vicenda relativa alle infrazioni ravvisate nella gestione di una ventina di locali cosiddetti alternativi di Milano (gestiti da ex leader della contestazione sessantottina). Per diciotto imputati il processo si è chiuso col pagamento di somme varianti da 28 a trecentomila lire, per due la causa è stata rinviata per difetto di notifica, il tutto è durato pochi minuti Separatamente, col pagamento di altre sanzioni di carattere pecuniario, saranno sanate le infrazioni amministrative. La vicenda è nata da un rapporto dell'Ispettorato del lavoro che aveva segnalato al magistrato una serie di irregolarità quali l'assunzione di dipendenti senza libretto di lavoro, il versamento dei compensi fuori dalle buste-paga e poi ancora la lacunosa tenuta dei libri contabili e il mancato versamento del contributi (Ansa) M Regalia all'asta può riconoscale la figlia PALERMO — Potrà avviare le pratiche per il riconoscimento della figlia Floriana, di quattro mesi, Iolanda Greco, la ragazza palermitana messa all'asta lo scorso anno dalla madre che voleva avviarla alla prostituzione. Iolanda ha infatti compiuto oggi i sedici anni, l'età minima per il ricoscimento della figlia. La giovane madre e la piccola Floriana sono al momento in affidamento a un centro sociale, diretto dalla dott. Antonina Passalacqua. (Ansa) ■ Esplosione in un condominio: sei feriti ROMA — Un'esplosione in un edificio di sette piani in via Toscanini a Firenze, dovuta probabilmente allo scoppio della caldaia del sistema di riscaldamento, ha causato il ferimento di sei persone. Tre di esse, Anna Fedi, 51 anni. Luigi Ricci, 34 anni, e Lisiano Bruschi, 56 anni, hanno riportato lievi contusioni, con prognosi dai sei ai dieci giorni. Trasportati al centro traumatologico ortopedico, sono stati dimessi dopo essere stati medicati. Gli altri tre. Fosco Pellegrini. 64 anni, Nevio Petrucci. 57 anni, e la moglie Tania Travagline 43 anni, che hanno riportato lievi escoriazioni, sono stati trattenuti in osservazione all'ospedale di Careggi. (Ansa) * Inchiesta per il «presidio» all'Ansaldo MILANO — n presidio attuato davanti all'Ansaldo di Milano per impedire l'uscita di otto generatori di vapore destinati a due centrali elettriche iraniane, è oggetto di una inchiesta giudiziaria avviata dal sostituto procuratore Ferdinando Pomarici, che ha già inviato otto comunicazioni giudiziarie. L'avviso dell'apertura dell'indagine, in seguito ad un esposto della «Ansaldo componenti», è stato inviato al segretario di democrazia proletaria, Giovanni Russo Spena, al deputato Luigi Cipri ani, ai consiglieri regionali Emilio Molinarì e Pippo Torri, tutti di dp; ed ai dipendenti dell'Ansaldo: Francesco Casarolli, Claudio Poletti, Marzio Galiani e Giancarlo Perego. (Agi) a Licenze facili: arrestato vigile urbano ROMA — Sono dieci le comunicazioni giudiziarie emesse dal sostituto procuratore della Repubblica Andrea Vardaro nell'ambito dell'inchiesta sul racket delle licenze che ha portato all'arresto di cinque persone, fra le quali un vigile urbano. Secondo quanto si è appreso almeno cinque comunicazioni riguardano vigili di Roma. I reati contestati sono gli stessi mossi agli arrestati: associazione per delinquere, concussione, corruzione, falsificazione di atti pubblici (Agi)