Le due verità su Stalin

Le due verità su Stalin A confronto rapporto di Krusciov e discorso di Gorbaciov Le due verità su Stalin Il quotidiano Inglese «Independent» ha messo a confronto 1 giudizi sullo stalinismo formulati da Krusciov e da Gorbaciov, scegliendo brani significativi del rapporto al ventesimo congresso nel '53 e del discorso per 1 70 anni della Rivoluzione pronunciato lunedi scorso. Dal confronto emerge che U rapporto di Krusciov, ancora inedito In Urss, fu molto più severo sul crimini commessi durante il periodo staliniano. Krusciov tiu a,. I liU9t> O-.ìi , La lotta contro Trotaky — Dobbiamo affermare che 11 partito ha dovuto sostenere una dura lotta contro trozkiBtì, deviazionisti di destra e nazionalisti borghesi e che essa disarmò sul plano ideologico tutti i nemici del leninismo. Questa battaglia ideologica è stata condotta in porto vittoriosamente .. In questo campo Stalin ha svolto un ruolo positivo. Gli abusi di potere — Dobbiamo esaminare con serietà e analizzare in maniera corretta questo problema per essere in grado di prevenire ogni possibilità di ripetizione, sotto qualsiasi forma, di ciò che è avvenuto durante la vita di Stalin, che non tollerava minimamente la direzione e il lavoro collegiale e praticava una brutale violenza non solo contro tutto ciò che a lui si opponeva, ma anche contro tutto ciò che per il suo temperamento capriccioso e dispotico sembrava contrario alle sue opinioni. (La commissione di inchiesta) ha stabilito numerosi fatti concernenti la fabbricazione di processi contro comunisti false accuse, abusi evidenti contro la legalità socialista che ebbero come conseguenza la morte di persone innocenti., è stato accertato che dei 139 membri effettivi e supplenti del Comitato centrale del partito che furono eletti al diciassettesimo Congresso, 98 furono arrestati e fucilati cioè il settanta per cento (Indignazione in sala). La seconda guerra mondiale — La potenza accumulata nella mani di un solo uomo, Stalin, portò a gravi conseguenze durante la Grande Guerra Patriottica... Se la nostra industria fosse stata mobilitata in modo adeguato al tempo opportuno per fornire all'esercito il materiale necessario, le nostre perdite sarebbero state nettamente inferiori Ma questa mobilitazione, comunque, non fu iniziata in tempo. Fin dal primi giorni della guerra era evidente che il nostro esercito era mal equipaggiato, che non avevamo abbastanza artiglieria, carri armati e aeroplani per respingere 11 nemico. Deportazioni di massa — Tanto più mostruose sono quindi le azioni ordinate da Stalin, che costituiscono una brutale violazione del fondamentali principi leninisti sulla politica delle nazionalità dello Stato sovietico. Ci riferiamo a deportazioni di massa di interi popoli Gorbaciov La lotta contro Trotsky — La scomparsa prematura di Lenin fu uno choc terribile per tutto il partito e il popolo sovietico... le vecchie contraddizioni che esistevano quando Lenin era ancora in vita si ricrearono nella nuova situazione e in una forma ancora più acuta... in quelle circostanze era essenziale condannare 11 Trozkismo davanti a tutto il popolo e mettere In chiaro la sua natura antisocialista.» Gli abusi di potere — Ma. compagni, se noi valutiamo 11 significato della collettivizzazione nel quadro del consolidamento del Socialismo nel Paese, questa risulta nel giudizio finale una trasformazione di fondamentale Importanza.... Ma questo non fornisce un quadro completo di quanto complesso fu quel periodo storico... Un'atmosfera di intolleranza, ostilità e sospetto fu creata In questo Paese. Con assoluta evidenza, fu l'assenza di un corretto livello di democratizzazione nella società sovietica che rese possibile il culto della personalità, le violazioni della legalità, la sfrenate misure repressive degli anni Trenta. Questi furono autentici crimini derivanti dal culto della personalità. Molte migliaia di persone dentro e fuori il partito furono sottoposte a misure repressive di massa. Questa compagni è l'amara verità... C'è qualcuno che dice che Stalin non conosceva molti casi di illegalità. I documenti a nostra disposizione provano che non è vero. La colpa di Stalin e dei suol stretti collaboratori davanti ai popolo e al partito per le misure di repressione e le illegalità di massa è enorme e imperdonabile. La seconda guerra mondiale — L'attacco a cui noi fummo sottoposti fu una crudele prova del sistema e della vitalità del sistema socialista, della solidità dello Stato multinazionale sovietico, dello spirito patriottico degli uomini e delle donne dell'Urss. Noi superammo questa prova con il ferro e con il fuoco, compagni... Un elemento nella conquista della vittoria fu la tremenda volontà politica, la risolutezza e la ostinazione, l'abilità nell'organizzare e disciplinare 11 popolo mostrate negli anni della guerra da Yoseph Stalin.

Luoghi citati: Urss