«Fondiaria, il prezzo è giusto»

«Fondiaria, il prezzo è giusto» Montedison difende l'acquisto della compagnia di assicurazioni «Fondiaria, il prezzo è giusto» MILANO — -Leggo, così mi alleno: Mario Schimberni, presidente della Montedlson, è giù di voce, ma non rinuncia a illustrare agli azionisti dell'Iniziativa Meta la delibera di incorporazione delle controllate Investimenti Immobiliari Italiani, Vetlver e Prefabbricati Sade. Un allenamento necessario in previsione dell'assemblea della Montedison di martedì prossimo (per l'aumento discapitale .da,ipp0,: miliardi).che si preannunciapiù impegnativa. ,• t.:mrc tu ' Quali sono gli obiettivi che Meta si propone di raggiungere con le operazioni approvate dagli azionisti? Sostanzialmente tre. Il primo, e il più importante, è che con l'incorporazione della Vetlver, Meta detiene il 49,9% del capitale deUa Fondiaria. La Vetlver, infatti, possiede direttamente 11 5,7% e indirettamente, attraverso la controllata Verbena, un altro 5.7% della compagnia di assicurazioni fiorentina. La quota Fondiaria in mano a Meta, che anche se ufficialmente non supera il fatidico 50%, è comunque una partecipazione di controllo e vale, secondo la stima dei periti 2417 miliardi Secondo punto. Con la fusione della Tre I (360 miliardi di patrimonio), Foro Buonaparte concentra nella Meta tutto 11 patrimonio immobiliare del gruppo,,,, • .. Con.l'incorporazione deliaBacie, inoltre, la subholding-per il terziario della Montedlson può beneficiare di perdite fiscali deducibili per 37 miliardi Concluse le fusioni 11 patrimonio netto della Meta sarà di 1986,8 miliardi. Ma come vanno quest'anno 1 conti? L'amministratore delegato, Giuseppe Garofano, ha utilizzato parole rassicuranti per illustrare agli azionisti l'andamento della società. «17 1987 — ha previsto — dovrebbe ragionevolmente chiudere con risultati migliorativi rispetto all'86, sia per la capogruppo che a livello consolidato.. In particolare la Stantìa, oggetto di una difficile ristrutturazione, terminerà l'esercizio in utile grazie alla sola gestione ordinaria (mentre lo scorso anno erano state indispensabili vod straordinarie) e il risultato operativo sarà di 40-50 miliardi superiore all'86. Sul fronte dell'indebitamento la.. situazlQ■ ne sembra sotto controllo. : .A livello consolidato Sri ha aggiunto Garofano — i debiti a fine anno saranno di circa 250 miliardi». Attualmente la sola capogruppo iniziativa Meta spa deve fronteggiare un indebitamento di 816 miliardi cosi suddivisi: 450 miliardi al tasso fisso di circa li 9% e durata media fino al 1993; 250 miliardi non onerosi; 116 miliardi a tasso variabile. Garofano ha dedicato gran parte della sua replica a valorizzare l'investimento nella Fondiaria, la cui quotazione di Borsa «non è rispondente alla valutazione patrimoniale e alle ipotesi di incremento reddituale per i prossimi anni». Secondo una perìzia preparata da un gruppo di esperti della Bocconi, la Fondiaria vale 75.000 lire per azione (ieri ha chiuso a 54.950), contro un prezzo medio di carico per Meta di 53.000. Nel frattempo la Consob ha avviato la procedura per cancellare dal listino la Far- mitalià Carlo Erba. Ieri la Commissione ha chiesto alla Deputazione e al Comitato direttivo della Borsa di Milano i pareri necessari per procedere alla revoca della quotazione a decorrere dal 17 novembre prossimo. La decisione è 11 primo passo per la quotazione della Erbamont che nelle settimane scorse aveva rastrellato le azioni Farmitalia. Rinaldo Gianoia

Persone citate: Buonaparte, Carlo Erba, Garofano, Giuseppe Garofano, Mario Schimberni, Verbena

Luoghi citati: Meta, Milano