I giornalisti cacciano dall'assemblea il direttore de «La Nazione» Petacco di Arrigo Petacco

I giornalisti cacciane dall'assemblea il direttore de «La Nazione» Petacco I giornalisti cacciane dall'assemblea il direttore de «La Nazione» Petacco FIRENZE — I redattori del quotidiano La Nazione hanno proclamato 48 ore di sciopero per protestare — hanno detto 1 membri del Comitato di redazione — •contro il comportamento del direttore Arrigo Petacco». Il quotidiano, quindi non sarà in edicola oggi e domani. La decisione è stata presa al termine di un'assemblea convocata per discutere 11 plano di riorganizzazione del lavoro redazionale, che era stato appena consegnato dalla direzione ai rappresentanti della redazione. Mentre i giornalisti stavano discutendo sul progetto, il direttore Arrigo Petacco ha chiesto di poter partecipare all'assemblea; ma i redattori hanno votato (91 su 96) contro questa richiesta. Petacco, però, ha sostenuto ugualmente il suo diritto a partecipare alla riunione, A questo punto l'assemblea si è, di fatto, 'autosospesa» e vi sono stati vivaci scambi di opinioni tra direttore e redattori. Infine, l'approvazione delle 48 ore di sciopero. 'Ho chiesto con una lettera al presidente dell'assemblea dei redattori — ha dichiarato subito dopo Arrigo Petacco — di poter partecipare all'assemblea e, da giornalista iscritto al sindacato dei giornalisti, poter esprimere la mia opinione su un documento che, tra l'altro, proprio io avevo preparato. Questo diritto, che è un diritto sindacale, mi è stato contestato e mi è stato impedito materialmente di parlare. Sono costernato. Mi auguro soltanto che si sia trattato di un equivoco,». Petacco ha aggiunto che «resto comunque il fatto, grave, che ad un giornalista, iscritto al sindacato dei giornalisti, sia stato impedito di parlare». (Ansa)

Persone citate: Arrigo Petacco, Petacco

Luoghi citati: Firenze