Un materiale radioattivo che «brucia» per 60 anni

Un materiale radioattivo che «brucia» per 60 anni Un materiale radioattivo che «brucia» per 60 anni B Cobalto 60 è un Isotopo radioattivo tra 1 più usati in medicina in quanto emette raggi gamma con intensità maggiore (e costo molto minore) del radium. E* quindi particolarmente adatto per curare, senza produrre danni sensibili in superficie, 1 tumori profondi, non aggredlbili con 1 Raggi X. E' il caso, ad esempio, di alcuni cancri polmonari, cerebrali o di altri organi interni Lo strumento usato è la ben nota «bomba al cobalto»: un cilindro di acciaio contenente dischi o sferette dell'isotopo radioattivo, avvolto a scopo protettivo in una spessa corazza di piombo o di tungsteno, tranne che in una direzione, dove un'apertura conica permette di orientare i raggi gamma verso il punto da colpire. Nell'incidente avvenuto in Francia domenica mattina non c'è stata, fortunatamente, dispersione del materiale radioattivo, la cui quantità è risultata piuttosto ragguardevole: 65.330 curie racchiusi in un contenitore di sette tonnellate (tre centimetri di piombo sono sufficienti a dimezzare l'intensità della radiazione gamma emessa). Ma se fosse successo, quali sarebbero state le conseguenze? il cobalto è un metallo di colore bianco-argento, appartenente alla famiglia del ferro e del nichel, con il quale è spesso associato. L'isotopo con peso atomico 59 è stabile, e non comporta quindi alcun pericolo. □ cobalto 60 si ottiene irradiando con neutroni (in reattori di ricerca o in centrali atomiche appositamente attrezzate) l'isotopo 59. Quest'ultimo si trasforma poi gradualmente in nichel, emettendo due fotoni gamma per ogni atomo che decade, n periodo di dimezzamento è di 5-6 anni: occorre cioè questo tempo perché metà cobalto 60 si trasformi in nichel. In pratica sono necessari circa 60 anni perché una massa di cobalto 60 perda completamente la sua radioattività e quindi la sua pericolosità Trattandosi di un metallo sotto forma di pastiglie o di polvere, è però abbastanza facile, in caso di dispersione, raccoglierlo (con le dovute precauzioni) senza danni ulteriori per l'ambiente. p. b. zsthrhtci Modane. Vigili del fuoco di Torino controllano a bidone di cobalto sul treno prima di concedere il nulla osta al transito (C. Bosio)

Luoghi citati: Francia, Torino