Le reclute della Raf

Le reclute della Raf I legami tra Autonomi tedeschi e terrorismo Le reclute della Raf DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — Secondo le valutazioni della Procura federale di Karlsruhe, competente per tutte le questioni che riguardano la sicurezza dello Stato, dunque anche in materia di terrorismo, 1 militanti della Rote Armee Fraktion attualmente attivi e in libertà non sono più di una ventina. A essi vanno aggiunti i militanti, alcune decine, di certe organizzazioni collaterali, come le Cellule Rivoluzionarie o 11 gruppo femminista Rote Zara, che d'altra parte sono caratterizzate da un livello di pericolosità minore. Non mirano infatti a uccidere, la loro tecnica operativa si basa piuttosto sull'attentato dimostrativo. L'ultima azione terroristica della Raf è avvenuta nel settembre dello scorso anno, quando un gruppo di due terroristi ha assassinato in una strada di Bonn Gerald von Braunmuehle, funzionario del ministero degli Esteri, stretto collaboratore del ministro Hans-Dietrich Genscher. Qualche settimana fa, nell'imminenza del decimo anniversario dell'autunno di fuoco del TI (rapimento e uccisione di Schleyer, dirottamento del Boeing Lufthansa, morte di tre capi terroristi nel carcere di Stammhelm), la polizia federale fece sapere che ci si potevano aspettare attentati commemorativi. Furono anche prese discrete misure per rafforzare la vigilanza. Naturalmente è molto importante, nel valutare 11 fenomeno terroristico, il rapporto fra l'organizzazione vera e propria e gli adepti potenziali, il principale terreno di reclutamento per i gruppi del terrorismo tedesco è precisamente fra quelle frange di autonomi, 1 Chaoten, dal quali è scaturita l'altra notte la cruenta sparatoria dell'aeroporto di Francoforte. I Chaoten hanno anche inscenato qualche giorno fa, a Stoccarda, una breve manifestazione durante la quale si è esplicitamente inneggiato alla Raf. Questi simpatizzatiti al calcolano In migliala. C'è poi un altro terreno di coltura per il virus terroristico: gli squatters. l'I fenomeno riguarda soprattutto le grandi città, come Berlino o Amburgo. Nella città anseatica, in particolare, una interminabile vertenza riguarda alcune case nella zona portuale, abusivamente occupate da tempo. Proprio oggi 11 borgomastro, 11 socialdemocratico Klaus von Dohnanyi, dovrebbe annunciare una decisione: e lo sviluppo è atteso con tensione. a. t.

Persone citate: Klaus Von Dohnanyi, Raf

Luoghi citati: Amburgo, Berlino, Bonn, Francoforte, Stoccarda