Trasloco per il «Moro»

Trasloca per il «Moro» Scatta l'emergenza all'Istituto tecnico commerciale Trasloca per il «Moro» TORINO — L'Istituto tecnico commerciale «Aldo Moro» di corso Giulio Cesare 18 trasloca al completo. Le prime avvisaglie si erano avute il 15 ottobre con il trasferimento di 16 classi nel nuovo edificio «contenitore» di corso Vercelli 463, poi con. il passaggio di 9 classi, in doppio turno, nel contiguo palazzo del Liceo scientifico Leonardo da Vinci in lungo Dora Firenze (che già cede normalmente 10 aule al Moro). 11 rientro era previsto a tempi brèvi, cioè al termine del lavori di consolidamento e restauro del pavimento al quarto piano e di rinforzo delle scale. Ora però il quadro è cambiato. Spiega l'assessore all'Istruzione della Provincia, Gianfranco Morgando: «/ primi trasferimenti erano stati decisi dopo i consueti controlli che i nostri tecnici avevano fatto sulle strutture orizzontali, pavimenti e solette. Poi abbiamo voluto approfondire la questione allargando i controlli alle strutture verticali, colonne e muri maestri, scale. Oli esperti hanno dedotto che occorre intervenire con lavori importanti». L'edificio un tempo ospitava una fabbrica, successivamente è stato ristrutturato per la scuola. La Provincia l'ha acquistato nell'80 per l'I¬ Insicura per gli oltre mille allievi la sede di corso Giulio Cesare, quasi tutte le classi saranno sistemate nel complesso scolastico di corso Vercelli 463 -1 trasferimenti erano già cominciati in ottobre - Il vecchio edificio sarà abbandonato per consentirne la ristrutturazione stituto Moro, ora 1 lavori sono urgenti II trasloco è cominciato ieri mattina, proprio quando i 200 giovani costretti a fare 1 doppi turni presso il Leonardo da Vinci si recavano in gruppo dall'assessore per chiedere una soluzione al disagio di dover affrontare le lezioni nel pomeriggio. Ora questo problema sarà superato con il trasferimento In corso Vercelli. Ma restano altri scogli. L'Aldo Moro ha 44 classi, 1090 allievi, suddivisi al 60% fra ragionieri e periti aziendali; 34 classi sono nell'edificio di corso Giulio Cesare che deve essere sgomberato per essere trasferito in corso Vercelli, 10 al Leonardo da Vinci, girato l'angolo, in lungo Dora Firenze. La distanza tra sede provvisoria e succursale potrà creare non pochi problemi per gli insegnanti che hanno lezione in varie classi. Spero che sia possibile portare tutte le 44 classi del Moro in corso Vercelli — spiega l'assessore Morgando —, ma in questo caso occorre rimescolare le carte. Perché là c'è una succursale dello scientifico Leonardo da Vinci e una del commerciale Arduino. Sono le scuole che devono decidere in piena autonomia: Un movimento facile sulla carta, meno nella realtà, perché gli alunni sono stati distribuiti tenendo conto della zona di provenienza. Il Moro riceve ragazzi dall'intero asse di corso Giulio Cesare, da S. Mauro, Venaria, Ciri è e Lanzo. •Organizseremo un servigio di trasporto gratuito per chi arriva da fuori città» promette Morgando. Intanto ieri si sono riuniti 11 collegio docenti e il consiglio di istituto per definire 1 dettagli. Non si contano le proteste delle famiglie e del ragazzi che si chiedono perché 1 lavori non sono stati fatti durante l'estate, ma soprattutto temono che l'urgenza di oggi sia dettata dal timore di crolli. Maria Valabrega

Luoghi citati: Firenze, Lanzo, Torino, Venaria