Bot: il risparmiatore vuole quelli a 3 mesi

Bels il risparmiatore vuole quelli a 3 mesi Bels il risparmiatore vuole quelli a 3 mesi ROMA — Tirano di più 1 Bot a breve scadenza rispetto a quelli di lunga durata. Infatti nel periodo aprilemaggio-giugno del 1087 è stato registrato un aumento dei buoni a scadenza trimestrale, che sono passati dal 133% al 16,6% del totale delle emissioni, rispetto al primo semestre dello scorso anno. Questo dato si ricava dalla relazione del ministro del Tesoro, Giuliano Amato, al Parlamento sulla stima del fabbisogno di cassa del settore pubblico per l'anno 1987. I Bot, comunque, sono sempre un «affare» per le casse dello Stato. Lo dimostra 11 saldo positivo di 1523 miliardi per i primi sei mesi dell'87. L'incremento è stato notevole rispetto allo stesso periodo dell'86, quando lo Stato Incassò 1015 miliardi, dovuto a pagamenti per 9058 miliardi e Imputazioni per 10.973. La diminuzione Bla dei pagamenti per 1743 miliardi sia delle imputazioni per 1235 è dovuta alla riduzione degli sconti rispetto al valore di rimborso. Infatti, nel primo semestre del 1087, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, gli sconti medi ed i rendimenti lordi medi hanno subito una riduzione di oltre 2 punti; 1 rendimenti medi al netto della ritenuta fiscale sono diminuiti di oltre 3 punti (Agi) ■ BonkHalia a agevola» i Cd ROMA — Le sottoscrizioni dei nuovi Certificati di credito del Tesoro (Cct) quinquennali a cedola semestrale, apertesi ieri, saranno «agevolate» dalla Banca d'Italia con brevi proroghe dei regolamenti (dei pagamenti dei titoli acquistati). L'istituto di emissione ha annunciato che i regolamenti previsti per i giorni 5, 6 e 9 novembre potranno essere prorogati — per quanto riguarda gli operatori incaricati del collocamento (in pratica le banche) — fino al 10 novembre anche in più soluzioni, limitatamente al 50% del titoli sottoscritti. I Cct offerti (le operazioni di sottoscrizione si concluderanno venerdì 6 novembre) garantiscono per il primo semestre un rendimento annuo lordo di tasse del 12,86% e netto di tasse dell'11,21. (Ansa) ■ Pirallina: in 6 mesi 20,6 miliardi di utile MILANO — Si è chiuso con un utile netto di 20,6 miliardi il primo semestre 1987 della Pirelli e C, la holding del gruppo Pirelli. Nello stesso periodo dell'anno precedente la società aveva realizzato un utile di 21,7 miliardi e 40,8 miliardi nell'intero esercizio 1986. Ma la relazione semestrale avverte che il paragone coi risultati dell'anno precedente va fatto con cautela, in quanto il 30 giugno del 1986 la società aveva realizzato da soli due mesi la fusione con la Caboto Milano , Centrale e la conseguente ristrutturazione era appena. , àvviató..'"^"' -J"y. ; . .... ■ Cie, forniture in Ghana per 13 miliardi MILANO — Un contratto del valore di circa 13 miliardi di lire per progettazione, esecuzione, montaggio e avviamento di dieci sottostazioni in Ghana, è stato firmato dalla Sicom (controllata dal Gie) con la Volta River Autorithy. II contratto, che è stato aggiudicato superando la concorrenza di società francesi. Inglesi, giapponesi e co reane, è finanziato con fondi della Banca Africana di Sviluppo e dalla Bei. Con questo progetto il GIE, attraverso la controllata Sicom, entra per la prima volta nel mercato del Ghana.

Persone citate: Giuliano Amato, Volta River

Luoghi citati: Centrale, Ghana, Milano, Roma