La Cina ai «giovani» tecnocrati

La Cina ai «giovani» tecnocrati Il XIII Congresso ha promosso la nuova dirigenza che dovrà gestire le riforme La Cina ai «giovani» tecnocrati Una svolta strategica camuffata da ricambio generazionale - Due sorprese: le riconferme di Hua Guofeng e Hu Yaobang Pechino. Deng Xiaoping con Chen Yun, Deng Liqun, Peng Zhen e Li Xiannian, i quattro membri del Polìtburo che il leader cinese ha mandato in pensione (Telefoto) macchiati di tante colpe ma ai quali non si puù far colpa della longevità di cui godono, fisica e fino a ieri politica. Si credevano probabilmente Immortali, invece è stato detto loro in faccia che sono semplicemente vecchi. Con esultanza e precisione statistica indegna della millenaria Cina è stato reso noto che l'età media del membri del nuovo Comitato centrale è scesa da anni 59,1 a anni 55,2. Mn questo .Giovinezza, giovinezza...», note di un Inno al quale il Pifferalo Deng di anni 83 ha dato per primo 11 «la», lascia perplessi. La storia millenaria della Cina ha 1 suol corsi e ricorsi, 1 cicli lunghi sono Interrotti da brevi e Intensi sommovimenti, non c'è mai stata «pace stabile» in questo grande Paese che ha teorizzato per primo, con la concezione che il «mandato celeste» è revocabile, l'utopia della rivoluzione. Ora perù che di rivoluzione non si parla più ma di riforme, che sarebbero dopo quasi quarant'anni una vera rivoluzione e una novità assoluta, un «inedito» — perchè 1 testi canonici non dicono che dopo il socialismo viene il capitalismo .— ci si ritrova a dover inneggiare alla «giovinezza». Come se fosse una questione anagrafica; invece dovrebbe essere una questione democratica. Uno di 59,1 anni non è Ineluttabilmente, biologicamente, più conservatore di uno di 55,2 anni. Deng lo sa ma finge di non saperlo. Oli fa politicamente comodo sbarazzarsi dei suoi avversari più tenaci con la scusa del ringiovanimento. E' un vecchio molto saggio. C'è da augurarsi che almeno lui sia un «immortale» in questo Paese di «sopravvissuti»; alla fame, alle guerre, alla rivoluzione, alla controrivoluzione, alle lotte interne di partito, agli eccidi di questi ultimi cento anni, per parlare soltanto delle tragedie che nell'ultimo secolo hanno colpito la Cina. ! I i jer 3e Li Renata Pisa

Persone citate: Chen Yun, Deng Liqun, Deng Xiaoping, Peng Zhen, Renata Pisa

Luoghi citati: Cina, Pechino