Nuove ferite per i boschi tedeschi

Nuove ferite peri boschi tedeschi I Verdi rivelano gli allarmanti risultati di un'indagine Nuove ferite peri boschi tedeschi DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — Prima morivano soltanto le conlfere, adesso il male del boschi attacca anche le latifoglie. La denuncia viene dal gruppo parlamentare dei Verdi, che anticipa di due giorni, rendendo noto uno studio commissionato a istituti specializzati di ricerca, la pubblicazione del rapporto governativo annuale sul Waldsterben, la morte dei boschi. La situazione, ha fatto sapere 11 portavoce del partito ecologista Wilhelm Knabe, resta grave anche se le piogge copiose dell'estate hanno fatto un po' di pulizia nei boschi del Sud. rallentando 11 deperimento delle conlfere In Baviera e nel Baden-Wuerttemberg. In particolare è allarmante l'avanzata del fenomeno, che Knabe definisce galoppante, fra le latifoglie. In particolare sono colpiti 1 faggi, che sono un elemento essenziale del paesaggio silvestre tedesco. In certi Laender, come 11 Nordreno-Westf alla, la quantità di f aggeti aggrediti dal male è aumentata dèi 30 per cento da un anno all'altro. Al due estremi della Repubblica Federale, la Baviera e lo SchleswlgHolsteln, soltanto un quinto dei faggi puù considerarsi in buona salute. La pianta più colpita resta comunque l'abete rosso. La causa del fenomeno, nell'opinione degli Istituti Interpellati dai Verdi, risiede nel fumi delle combustioni. Questa opinione non è condivisa da tutti: esiste infatti una teoria radicalmente alternativa. 81 fa notare una particolarità: analizzando la distribuzione del fenomeno sul territorio si puù constatare che ci sono boschi intatti In prossimità di zone Industriali, dove le immissioni nell'atmosfera di composti di zolfo e biossido di azoto sono particolarmente concentrate. Da questa constatazione è nata l'Ipotesi che a provocare 11 Waldsterben non siano 1 fumi, o le piogge acide che 11 fanno precipitare, ma un misterioso virus. Ipotesi tutta da verificare: a questo scopo complesse analisi sono In corso. Fedeli alla teoria ormai tradizionale, 1 boschi aggrediti dal prodotti della combustione, 1 Verdi Insistono sul rimedi specifici in relazione a questa causa. Chiedono che sia reso obbligatorio sulle auto di nuova costruzione l'uso del catalizzatore a tre condotti, che Implica a sua volta l'Impiego di benzina senza piombo. Chiedono drastiche misure per il controllo delle emissioni dal motori del veicoli pesanti. Chiedono, Infine, che sulle autostrade venga Istituito un limite massimo di velocità: i cento chilometri l'ora. La complessa tematica del Waldsterben è approdata nel giorni scorsi, per la prima volta, nelle aule giudiziarie federali La corte di Karlsruhe è stata Infatti chiamata a pronunciarsi sulla causa Intentata, contro lo Stato, dalla città di Augusta, proprietaria di 7000 ettari di bosco, e da alcuni agricoltori della Foresta Nera. Essi sostengono che lo Stato è da considerarsi responsabile, non avendo Impedito che si determinassero le condizioni che hanno diffuso la malattia fra gli alberi. Alfredo Ventali

Persone citate: Verdi

Luoghi citati: Augusta, Baden-wuerttemberg, Baviera, Bonn