dal mondo

dal mondo dal mondo ■ Petroliera colpita dai eaccia iracheni , NICOSIA — Mentre la crisi nel Golfo entra nella fase diplomatica più delicata, l'Iraq ha voluto dare una dimostrazione di forza colpendo ieri con un missile sparato dai caccia l'ennesima superpetroliera al servizio dell'Iran. Ma in queste ore l'attenzione è puntata maggiormente sull'attività diplomatica Una pace che secondo i circoli diplomatici potrebbe essere veramente a portata di mano per la prima volta dopo sette anni. Ieri, mentre si attendeva che le Nazioni Unite annunciassero il contenuto delle risposte di Iran e Iraq al discusso piano di pace, Teheran ha fatto sapere che l'Iran «sostiene gli sfarei di pace del segretario e collaborerà affinché la risoluzione 598 del Consiglio di sicurezza possa trovare applicazione: (Ansa) B Scandalo nell'industria militare inglese LONDRA — Società britanniche che lavorano per conto del ministero della Difesa hanno ripagato al governo quasi 50 miliardi di lire per aver realizzato profitti con irregolarità amministrative. Lo ha scritto ieri il Times dopo aver Intervistato alcuni dipendenti delle società in questione che avevano richiamato l'attenzione su queste irregolarità. Alcuni di essi sono stati licenziati. (Ansa) ■ Catena di attentati in Turchia ANKARA — Era dal settembre 1980. anno in cui i militari assunsero il potere in Turchia, che non si registrava un attentato. Da venerdì, invece — a un mese dalle elezioni del 29 novembre — l'ombra del terrore è tornata ad allungarsi quando tre ordigni sono scoppiati ad Ankara, Kayseri e Smirne, ferendo 9 persone. Altre due bombe sono state disinnescate a Iskenderun e Mersln. A Izmir, dove l'attentato è stato compiuto contro la sede del Partito della Madrepatria (di centro destra, al potere), la polizia ha fermato 4 persone. (Ansa-Reuter) ■ «Urta truffa la cassaforte del Titanic» PARIGI — La cassaforte del Titanic, che è stata aperta In diretta a Parigi il 29 ottobre davanti alle telecamere di 155 reti televisive, era vuota quando è stata riportata in superficie in settembre: i dollari anneriti, le monete e i gioielli vi sono stati messi successivamente, apposta per la trasmissione. Lo afferma Hubert Henrotte, direttore dell'agenzia «Sygma» che ha acquistato i diritti del film sulla spedizione e sullo show del 29 ottobre. Henrotte accusa di 'manipolazione' i responsabili della trasmissione, affermando che le immagini girate durante la spedizione 'hanno rivelato che la cassaforte era vuota. Gli oggetti che sono stati presentati sono stati probabilmente recuperati nelle zone circostanti: (Ansa) ■ Dogano Usa sequestra caviale iraniano WASHINGTON — Tempi duri per chi in Usa può permettersi il lusso del caviale: ieri la dogana americana ha sequestrato una partita di 850 chili di caviale proveniente dall'Iran. I doganieri dell'aeroporto Kennedy di New York hanno proceduto al sequestro in base alla legge con cui il presidente Reagan ha proibito ogni commercio con l'Iran come rappresaglia contro le operazioni militari iraniane nel Golfo Persico. (Ansa)

Persone citate: Hubert Henrotte, Kennedy