L'altra faccia della Terra di Monica Sicca

L'altra faccia della Terra L'altra faccia della Terra GLI insetti sono diversi. Rappresentano l'altra faccia della terra per forme, colori e comportamento e, come creature di un laboratorio fantastico, muoiono e rinascono attraverso stupefacenti metamorfosi. Il phylum degli artropodi, di cui fanno parte, è immenso e sconosciuto, e le cifre lo spiegano bene: secondo i testi più recenti il milione e mezzo di specie censite, che aumenta di 20 mila unità l'anno in media, non è neanche la metà di quante ne esistono in natura. L'Entomologia sarà presente a Torino dal 31 ottobre al 3 gennaio con la rassegna «Insecta, l'altra dimensione», organizzata dagli assessorati all'Ambiente e all'Istruzione di Torino e dall'Università, che aprirà, nelle sale dell'Aquarium del Parco Michelotti, la stagione indoor della Scienza da vedere. Sarà una mostra diversa dal solito: non più lunghe file sottovetro di ali rinsecchite, ciascuna con suo bravo epitaffio in latinorum Si potrà invece giocare a scoprire gli insetti vivi perfetr tornente mimetizzati nel loro ambiente, ricostruito in terrario: insetti foglia o stecco di quindici e più centimetri praticamente invisibili perché hanno lo stesso colore, la stessa nervatura dell'organo vegetale su cui se ne stanno immobili. Ma sono presenti anche strategie opposte, basate sulla deterrenza, quelle dei giganteschi scarabei corazzati o di altri coleotteri dai colori metallici sgargianti, che caricano minacciosi dietro le vetrine. Un'attenzione particolare per i ragni, di cui la mostra ospita varie specie di grande taglia come la temibile mi gale, la vedova nera. Come vengono nutrite in cattività? Con carne, naturalmente, ma sono bestiole sobrie: ogni due o tre settimane un topolino, a cui succhiano solo il sangue. E pare sia in arrivo anche l'indiscusso primatista dei ragni mordaci d'Italia, quello di Volterra, o malmignatta, dai tredici puntini rossi. Per gli amanti dei Lepidotteri, in attesa, come si sussurra, che il Museo di Scienze Naturali inauguri una nuova iniziativa sull'argomen io, saranno esposte delle cassette con rari esemplari da collezione. Per aumentare i motivi d'interesse, la manifestazione, tutta giocata tra scienza e spettacolo, propone la proiezione giornaliera di diapositive e filmati sulla vita degli insetti. Per le scuole è a disposizione un servizio di prenotazione telefonando allo 011/885455 e le visite effettuate nella mattinata verranno a richiesta guidate da due insegnanti, n prezzo del biglietto scolastico è di L 1000, il normale L. 3000, quello ridotto L. 1500. L'orario d'apertura, tutti i giorni dalle 9 alle 19. Maurizio Menicucci Araldo, a partire dall'11 novembre, dalle ore 18 alle ore 19,30. Per iscrizioni e informazioni tel. 489.676, Teatro dell'Angolo, oppure al 331.764, Teatro Araldo, via Chiomonte 3/A. • «Alta scuola dei Tarocchi* è il titolo del corso in dieci lezioni che si terrà presso il Centro Helios di via Provana 5 a Torino, a partire da mercoledì 4 novembre. Nel corso verranno trattati i 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi sotto vari aspetti, con il fine di risvegliare immagini inconsce per l'acquisizione spontanea dell'arte della divinazione. Per informazioni tel. 837.578. lemmi dell'AIDS: protezione contro libertà»; infine padre Bernardino Prella, docente di Teologia morale alla FIST, tratterà di .Solidarietà e costruzione dei valori». Per informazioni teL 511.773. • Venerdì 30 ottobre, alle ore 21, alla Libreria Campus, via Urbano Rattazzi 4, Angelo Morino presenta i' libro «La disperazione», di José Donoso, edito da Feltrinelli Sarà presente l'autore. tabù di Stampa Sera. Argomento de.lla conversazione «L'Amore». Mercoledì 4 alle ore 18 la prof. Focaccia terra la prima lezione del corso 'Gli ismi nella storia dell'arte n. 2», per tutti coloro che sono stati esclusi dal corso n. 1. Le lezioni saranno effettuate presso la sede di v. Mercanti 1, con cadenza settimanale. Il Centro Pannunzio organizza inoltre, venerdì 30 ottobre alle ore 21,30 l'incontro mensile di « Presema amica* al DopoRegio Club di via Virginio 1/A, e sabato 31 ottobre, alle ore 17, presso la sede di via Mercanti, la presentazione del libro di Giancarlo Borri »Invito alla lettura di De Roberto; ed. Mursia, con la partecipazione di Stefano Jacomuzzi dell'Università di Torino. • Terminano il 31 ottobre le iscrizioni al «Piccolo Manuale di affabulazione», corso di tabulazione per coloro che vogliono leggere le fiabe ai propri figli, raccontare agli amici, o parlare divertendo. Il laboratorio, che si inserisce nelle attività del Teatro dell'Angolo, è condotto da Luigina Dagostino, e si articola in otto incontri che si terranno ogni mercoledì e venerdì al Teatro • Mercoledì 4 novembre proseguono gli appuntamenti del Caffè S. Carlo per gli appassionati di scacchi, la Società Scacchistica Torinese ha radunato infatti 1 Maestri della scacchistica cittadina per commentare con il pubblico le partite della sfida mondiale tra Kasparov e Karpov. Caffè S. Carlo, ore 21,15. riTC • n Parnassius Apollo Club, organizza per il 31 ottobre e per il 1* novembre un fine-settimana guidata a carattere etologico, per osservare nelle migliori condizioni la vita degli animali selvatici. I gruppi sono limitati a 10 persone e l pernottamenti avvengono in aziende agrituristiche. La sera sono previste proiezioni di diapositive sul Parco del Gran Paradiso. E' richiesto abbigliamento d'alta montagna ed è consigliato un buon binocolo. Per iscrizioni e informazioni tel. 871.187. • Si conclude il 31 ottobre alle ore 21 il 2° Torneo di improvvisazione poetica curato dal Centro Studi Anna Kuliscioff, e inserito nell'ambito della manifestazione •Immagini di poesia», realizzato in collaborazione con la Regione Piemonte e la Provincia, il Comune e le Circoscrizioni 1, 3,10. Il torneo si svolgerà in c. Ferrucci 65 A e le iscrizioni si raccolgono presso la segreteria del Centro, teL 443.348. • Giovedì 5 novembre, alle ore 21, nell'ambito di •AIDS, il riflesso del virus-. la serie di conferenze organizzata dall'Unione Culturale in via Cesare Battisti 4/b, la dott. Yasmine Ergas dell'Instltute of Advanced Studies di Princeton (Usa) parlerà su .Mentalità e Valori, le conseguenze sociali; seguirà la dott. Galeotti dell'Università di Messina con un intervento su «/ di¬ SUZUKI 413 DE LUXE da L 17.900.000 PAJER0 MITSUBISHI versione Metaltop da L 29.500.000 TOYOTA LANDCRUISER LX Tutto Modello centenario tetto a (a cura di Monica Sicca)

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Torino, Usa, Volterra