Un lenzuolo per sognare fra i ricami della nonna

Un lenzuolo per sognare fra i ricami della nonna Un lenzuolo per sognare fra i ricami della nonna LE più «chiacchierate» sono quelle di seta, frusciami e sensuali, costano molto e hanno bisogno di un'attenta manutenzione. Marilyn le adorava e per nessuna ragione al mondo ne avrebbe fatto a meno. Lei, quelle due famose gocce di Chanci n. 5 e le lenzuola di seta erano inseparabili. Subito dopo ecco le eleganti parure in lino, spesso impreziosite da ricami artigianali e pizzi, Sono delicate, perennemente stropicciate e piuttosto costose, ma non esiste sposa al mondo che non sogni di ereditarne qualche esemplare. Poi ci sono le lenzuola da tutti i giorni in puro o misto cotone, tinta unita, colorate o fantasia. Sono le più pratiche ed economiche. Si infilano in lavatrice senza problemi e vanno bene sempre. Per i freddolosi infine esistono quelle in cotone felpato; caldissime e allegre, ideali sia in citta sia in montagna dove il riscaldamento dà scarse soddisfazioni. Upim e Stantìa le propongono in tinta unita oppure stampate a prezzi davvero molto contenuti: 5 mila lire per una federa, 17 mila circa il sopra singolo e 16 il sotto. Scegliere fra le mille proposte dei vari punti vendita specializzati non è comunque semplice come sembra. Al di là della discriminante prezzo bisogna tener conto delle singole esigenze e delle mode che, strano a dirsi, in questo settore abbondano. L'anno scorso imperversavano i pallini e le tinte cupe, vagamente futuriste, quest'anno, ad esempio, è il momento dei disegni cachemire, delle fantasie naif e dei motivi geometrici Da Basile Casa in via Rodi 2 vanno a ruba i pezzi componibili in cotone della Dechamps, da acquistare anche separatamente con motivi decò bianchi e neri oppure le tenui fantasie orientali. La federa va dalle 24 alla 28 mila lire, il lenzuolo di sotto, da una piazza e mezzo con gli angoli, costa 43 mila lire, quello di sopra 60 mila lire circa. Per le amanti del genere romantico segnaliamo i completi di 4 pezzi matrimoniali, con fantasie che si ispirano alle campagne del Nord' Europa, firmati Eva de Light (dalle 88 alla 125 mila lire). Chi invece ama il raso di seta ma non vuole spendere tanto può optare per le parure matrimoniali a 455 mila lire, tinta unita con righe. Anche Borbonese (Via dei Mercanti 16) offre lussuosi set in seta tinta écru con nervature e pizzi preziosi (2 milioni e settecento mila); tenere parure in lino (900 mila), e vivaci completi in cotone a partire da 290 mila. I patiti del «su misura», che vogliono lenzuola da sogno, in lino, cotone o seta fine¬

Persone citate: Basile Casa, Borbonese, Light, Mercanti

Luoghi citati: Europa