Klee e Kandinsky Merz e i fiamminghi tra i best-seller

Klee e Kandinsky Merz e i fiamminghi tra ibest-seller Klee e Kandinsky Merz e i fiamminghi tra ibest-seller dire che tutto va: l'arte astratta come quella figurativa, la moderna come l'antica». Giovanna, è un lavoro difficile il suo? «Più di quanto possa sembrare. Bisogna seguire le mostre in tutto il mondo e richiederne i cataloghi bisogna darsi dare fare per le richieste specifiche del collezionista e abituarsi a pensare che nessuna sua domanda è assurda. Qualche volta devo fare anche ricerche nel campo dei libri d'antiquariato; anche se non mi rimane molto tempo per questa attività. Faccio anche ricerche bibliografiche, ne ho appena finita una per il convegno sul restauro che si è tenuto a Torino». So che è appena tornata da Francoforte. Ci sono novità nel settore dei libri d'arte? «E' un settore sempre in crescita, con tendenza a una produzione sempre più seria. Per esempio, volumi che illustrano tutte le opere di un museo, con uscite distanziate nel tempo, n libro d'arte piace sempre di più, d'altronde l'attuale è una cultura prevalentemente di immagini». Mi aggiro un po' nella libreria (recentemente ripulita e riordinata ma sempre disordinata e stracolma). Rubo immagini da libri sfogliati velocemente. Cè seniore una sorpresa, un pittore'che non si era mai visto e che si incontra per la prima volta qui alla Oolp. Può nascere un lungo amore, o soltanto una breve avventura, ma questo spazio mi sembra veramente uno dei più importanti e più intensamente vissuti della geografia artistica cittadina. Beppi Taiwan

Persone citate: Kandinsky Merz, Klee

Luoghi citati: Francoforte, Taiwan, Torino