Arrivano i Depeche Mode e hanno canzoni colorate

Arrivano i Depeche Mode e hanno canzoni colorate Arrivano i Depeche Mode e hanno canzoni colorate L9 OTTOBRE Musi, cale torinese si chiude, giovedì 29, con un concerto dei Depeche Mode al Palasport (organizzazione Good Music, inizio ore 21,15. biglietto a 20 mila lire, più la prevendita). C'è ''haute-couture, geniale ed esclusiva, il raffinato prèt-à-porter di lusso e infine la dépèche mode: taglio e colori contraddistinguono, come fossero abiti, canzoni piacevoli e divertenti, da portare con disinvoltura. Andy Fletcher, Martin Gore, Dave Gahan e Alan Wilder, i quattro ragazzi provenienti dalla provincia inglese, precisamente da Basildon, nell'Essex, si sono scelti il nome giusto. L'hanno Ietto, pare, su una rivista francese e ne hanno fatto in un certo senso 11 principio base della loro musica. Star del tecno-pop, portano in tour un grande e spettacolare «live show»: effetti di luci e laser, un'impressionante attrezzatura elettronica e una musica che spazia su tutta la gamma ritmica della storia per rovesciare sul pubblico un invito alla danza di fascino quasi primitivo. Si riconoscono movimenti orientaleggianti Anni Sessanta, pionierismi elettronici dei tedeschi Kraftwerk e Tangerine Dream, chiaroscuri decadenti, narcisismi dei vecchi-new dandies. Grazie a questo gradevole amalgama, tutti i singoli di questi ultimi I Depeche Mode portano in tour uno show grande e spettacolare tre anni hanno portato i Depeche Mode nelle vette delle classifiche mondiali. Dopo l'album Black Celebration del 1986 (di cui presentarono Strippai al Festival di Sanremo), i musicisti inglesi hanno proposto quest'anno due brani al Festivalbar: Strangelove e Never let me down again, entrambi tratti dall'album Music for the masses, uscito da poco tempo. n gruppo nasce come trio, formato da Andy Fletcher, Martin Gore (l'autore dei pezzi) e Vince Clarke, due chitarre e un sintetizzatore. Poi David Gahan si unisce alla band e nasce la versione con tre sintetizzatori. Durante il primo tour europeo del 1981, per promuovere l'album Speak and Speli, Clarke lascia i Depeche Mode per proseguire la carriera come solista e al suo posto entra Alan Wilder, synt e voce. In temmo per il primo concerto americano del gruppo, nel 1982, al Ritz di New York. Tornati in Europa, i Depeche Mode incidono il secondo ellepi, A broken frane, che comprende il singolo Leave in silence. Il 1983, con Get the balance Tight, è l'anno del tour mondiale, cui segue il 33 Construction Time Again. Ma il grande successo arriva con Some great reward, disco d'oro in Germania, Francia e Scandinavia. Nelle classifiche italiane arrivano nel 1985, con il singolo It's called a heart, pura techno-pop. Da quel momento, e soprattutto nel 1986, entrano a far parte della colonna sonora delle tribù dark nostrane. Alessandra Pieracci Queste le prevendite per il concerto del Depeche Mode organizzato da Good Music per il 29 al Palasport. Torino: Hot Point, .Maschio. Ricordi Rock& Folle. Top Camera, Dischianto, Disc Shopping, Discolo, Fan's Shop, Hot Point 2, n Disco del Lingotto, Cinema Ambra, Master Sound, New My Music, Poma, Top Music, Tarn Tarn. Rivoli: Astóri; Settimo: King Music; Venaria: Boutique Musica; Pinerolo: Magic Bus; Carmagnola: A Z Dischi; Alessandria: West Record; Volpiano: Elvis Tutta Musica; Ivrea: Disco International; Nichelino: Base Musica; Cuneo: Muzak; Orugliasco: Disco Star; Asti: Orizzonte Musica; Moncalieri: Music Shop Parena; Biella: Fragolepanna