Appuntamento al buio

Ifìlm della Rocca Una scena di Who's That Girl? Regista James Foley con Madonna, Griffin Durine. Una conferma del talento comico dell'attricecantante. A differenza che in America, i ragazzi italiani non hanno disdegnato il film. Si racconta di una ragazza scatenata che lascia 11 carcere dopo quattro anni ingiustamente scontati. Incontra un giovane avvocato che sta per sposare la moglie del padrone, lo travolge con la sua vitalità: lui non si sposerà, insieme distruggeranno una Rolls Royce (Olimpia 2, via Arsenale 31). Soldati 365 all'alba Regista Marco Risi con Massimo Dapporto, Alessandro Benvenuti, Claudio Botosso. Un anno di vita in caserma, psicologie che si confrontano, situazioni grottesche o drammatiche, momenti di allegria, di malinconia o di solitudine. B quarto film di Marco Risi (Vado a vivere da solo, Un ragazzo una ragazza, Colpo di fulmine) realizzato da un soggetto di Marco Modugno. Il regista rifiuta il paragone con beceri film di satira militaresca, affermando di aver badato soprattutto alle psicologie e ai comportamenti (Charlie Chaplin 1, via Garibaldi 32/e). La casa 2 Regista Sam Raimi con Bruce Campbell, Sarah Berry. Una sarabanda horror condita di ironia nel film di Raimi, un maestro del genere. Una giovane coppia arriva gioisa in una casa, ma non sa quello che l'attende: una formula magica incautamente pronunciata richiama in vita i morti. Soltanto una formula-antidoto potrà fermare terrore e devastazione. Gli effetti sono talmente parossistici (come quando un occhio schizzato via dall'orbita di uno zombie finisce in bocca alla ragazza), il grandguignol cosi enfatizzato (sangue rosso, blu e nero a fiumi), che il risultato finale del film è una serie di risate liberatorie (Charlie Chaplin 2, via Garibaldi 32/e).. Accadde in Paradiso Regista Alan Rudolph con Kelly McGUlis, Timothy Hutton. Sugli schermi un altro film presentato a Venezia. Hutton muore per salvare una donna e va in Paradiso, dove fa da guida ai nuovi arrivati un'affascinante Kelly McGillls (Reuben Reuben, Top Gun). Se ne Innamora, ma è un amore infelice: lei si deve reincarnare, tornare sulla terra. Lui non può opporsi alla separazione, ma ottiene di tentare una scommessa con il Paradiso: rinacere, ricrescere, reincontrare Kelly, rifarla innamorare: tempo limite, trent'anni. Alan Rudolph voleva realizzare un film alla «buona vecchia maniera hollywoodiana», forse pensava al Paradiso può attendere con Warren Beatty. Però lui stesso non è rimasto soddisfatto del prodotto, tant'è vero che a Venezia aveva dichiarato di aver sbagliato film (Arlecchino, corso Sommelller 22). 007 Zona pericolo Regista John Glen con Timothy Dalton, Maryam D'Abo. D nuovo James Band ha gli occhi azzurri e la bellezza virile di Dalton, attore shakespeariano. L'agente segreto britannico (che in questo nuovo film della serie assomiglia, nella sostanza se non nella forma, all'Harrison Ford di Indiana Jones o al Michael Douglas di All'inseguimento detta pietra verde) attraversa anche questa volta splendidi paesaggi e mirabolanti avventure, con la fedele Aston Martin adeguata ai progressi della tecnica. Tra generali russi, doppiogiochisti, violoncelliste ingenue, Dalton dimostra di essere uno 007 adeguato al ruolo. Da notare la gran troupe dei cascatori, 1 cui nomi, nel titoli di coda, si leggono divisi in specialità: cascatori dall'aereo, dall'auto, dai palazzi, sulla neve... (Ambrosio Piccolo, corso Vittorio Emanuele 52). Appuntamento al buio Regista Blake Edwards con Kim Basinger, Bruce Willis. Attenzione alle belle ragazze alle quali si dà «appuntamento al buio». Potrebbe arrivarne una come Kim Basinger, bellissima, affascinante, spiritosa, ma con un terribile difetto: diventa una furia se assaggia un sorso di liquore. A Bruce Willis capita proprio questa E le conseguenze sono: un affare sfumato, un ristorante distrutto, un futuro professionale annullato. Un'altra beffa all' «American voay of Zi/e» firmata Blake Edwards (Lilliput, via XX Settembre 15 bis). Quarto protocollo Regista John Macinato con Michael Calne, Pierce Brosnan, Ned Beatty. Thriller classico tratto dal best-seller ™mt™ di Frede-ric Forsythe. L'operazione che fa da sfondo all'intera vicenda ha un nome, «Piano Aurora», e un obiettivo: scatenare un'ondata di antiamericanismo li, tutta Europa, provocando la fine della Nata Sarà, Michael vii", • tfaticabile cacciatori di agenti del controspionaggio inglese, a scoprire 11 primo indizia apparentemente Insignificante, che scatena l'allarme (Cristallo, via Gotto 5). Scuola di ladri 2 Regista Neri Parenti con Paolo Villaggio, Massimo Soldi, Enrico Maria Salerno, Florence Guerin. B film scatena i suoi modesti eroi in una serie di colpi buffi e inverosimili che vanno dalla rapina su un treno In corsa all'attacco di una nave da crociera. Gli episodi si sommano con calma, insonnia il ritmo è un'altra cosa. Salerno sembra si chieda ogni momento che cosa ci fa li, resta la simpatia di Villaggio e Boldi (Ideal, corso Beccaria 4). A cura di Alessandra Cornassi Le programmali onl cinematografiche possono subire variazioni improvvise in relazione all'andamento del singoli film. «La casa dei giochi», regista Mamet Ifìlm della Rocca

Luoghi citati: America, Europa, Indiana, Salerno, Venezia