Chi amministra il denaro della coppia s.p.a.

Chi amministra il denaro della €oppia s.p.a. Chi amministra il denaro della €oppia s.p.a. LA STAMPA y conversazioni. Ma c'è ancora un'area in cui la discussione in modo franco e diretto sul denaro non sempre è considerata socialmente accettabile: il matrimonio. Non importa chi tenga i cordoni della borsa, il marito o la moglie, in poche coppie si parla di questioni finanziarie fin quando il rapporto coniugale non è in crisi. Ci sono sempre più donne che sanno trattare benissimo problemi di mutui e discutere di fondi di investimento, nove coppie su dieci possono avere la proprietà della casa in comune, ma la maggior parte della gente è ancora timorosa non soltanto di parlare ma anche di esaminare a fondo il ruolo del denaro nelle nostre vite e nelle relazioni famigliali LA psicologia corrente in base alla quale si cerca il benessere economico a vantaggio della propria famiglia, non giusto per ragioni egoistiche, è solitamente accettata da molte mogli ! di-mariti che lavorano duro! Lei può persuadersi che lui fa tutto per lei, ma segretamente avrà sempre dei dubbi sull'intera faccenda dubbi che non confesserà mai a meno che non divorzi. La donna finanziariamente indipendente ha più scelte, questo è un dato di fatto: ma significa che l'atteggiamento tradizionale verso il denaro coniugale è cambiato? Non si direbbe, secondo un'organizzazione inglese di consulenza e guida matrimoniale, il National Marriage Guidance Council, che di recente ha condotto un'inchiesta in proposito: «Il matrimonio e in particolare i figli pongono comunque problemi finanziari alla donna», dice una relazione. «Se lei lascia il lavoro può rimpiangere la sua specialità professionale e sicuramente abbassa le prospettive di carriera. Teor.camente il rapporto economico è qualcosa su cui le coppie dovrebbero discutere e sul quale trovare un accordo. Ma in pratica non lo fanno. Molti ritengono sia volgare, in realtà sarebbe soltanto buonsenso». IN diverse inchieste in paesi europei si è visto che il disaccordo sul denaro è una delle cause importanti di rottura dei matrimoni. Ma è probabile che ciò avvenga in quanto i soldi sono una cosa tangibile e perciò facile da discuterci su. Quello che sta dietro, secondo vari psicologi, è una specie di battaglia per il potere nella coppia. Un collaboratore del mensile Gente Money cita il caso di una coppia benestante nella quale i guai sono stati provocati dal desiderio di lei di prendersi un modesto lavoro part-time perché voleva un po' di indipendenza. L'atteggiamento Tutto attenzione!

Luoghi citati: Teor