A caccia di vecchi libri a Piccadilly

A caccia di vecchi libri a Piccadilly A caccia di vecchi libri a Piccadilly SE, come si dice, l'Inghilterra è l'unico argomento della letteratura inglese, allora trascorrere qualche ora immersi nelle librerie londinesi è l'occasione per entrare in contatto con l'intero spettro della cultura e della storia di questo Paese. Senza contare la piacevole esperienza di entrare in eleganti sale stracolme di scaffali, nel regno caratteristico del librai antiquari della Città. Prima del grande incendio del 1666, il più importante centro per il commercio di libri era il sagrato della cattedrale di Saint Paul. Ora 11 quartiere In cui cercare libri rari, prime edizioni e opere splendidamente rilegate, è una zona relativamente piccola e stretta in un rettangolo 1 cui lati sono Hyde Park, The Mail Charing Cross Road e Oxford Street. Al centro dell'elegante quartiere di Mayf air c'è Magga Brother» (50 Berkeley Square, tel. 4937160), una libreria fondata nel 1853. Tra scaffali di legno scuro, stampe di argomento botanico e miniature Indiane, i quattro cugini Maggs conducono questa impresa famigliare inaugurata più di un secolo fa con 11 prestito di libri e giornali. B negozio è specializzato in rare edizioni di libri di viaggi, come l'atlante mondiale di John Rotz, le cui cartine artisticamente decorate descrivono il mondo com'era 50 anni dopo la scoperta dell'America. Alla Marlborough Bare Books (35 Old Band Street, tei 4936993) l'attenzione, più che al contenuto dei libri, è rivolta all'eleganza delle rilegature e all'arte di confezionare un volume. In un ambiente che appare creato dalla fantasia di Charles Dickens, si può scegliere tra ricchi cataloghi di libri d'arte e di architettura o di volumi illustrati Per visitare la più grande libreria antiquaria di Londra bisogna spingersi nel centro del quartiere di Soho: qui apre 1 battenti Bernard Quaritch (5-8 Lower John Street, tel. 7342983), aperta nel 1840 da un emigrante tedesco 11 cui scopo confessato era quello di «diventare il più importante libraio d'Europa». E se questo desiderio non si è realizzato per quanto riguarda 1 libri in generale, nel campo delle opere rare e per una clientela esclusiva questo negozio è senz'altro uno del più importanti d' Europa. Ogni sezione — prime edizioni, letteratura, scienza, arte, filosofia — è autonoma e si avvale di uno specifico direttore per gli acquisti e le vendite. I libri esposti spesso sono il frutto di avventurosi acquisti in tutte le più importanti aste di libri del pianeta, da Singapore a Hong Kong. Henry Sotheran (2-5 Sackville Street, tel. 7341150), un negozio a pochi passi da Piccadilly, è una delle poche librerie antiquarie di Londra ad accogliere anche gli acquirenti occasionali e chi intraprende una nuova collezione, n settore più curato è quello del manuali botanici e di ornitologia contenenti stampe a colori, ma non manca un ricco catalogo di prime edizioni di opere di letteratura inglese e americana. Cavendlsh Rare Books (2-4 Princes Arcades, Piccadilly, tel. 7343840) è Integralmente dedicata alle guide turistiche, ai viaggi e alla cartografia, e la sua proprietaria, la signora Barbar Grigor-Taylor, sostiene di non fare a tempo a esporre le più rare edizioni di racconti di viaggio e di avventure esotiche che una clientela sempre più vasta se 11 accaparra immediatamente. Altra specialità di questa libreria sono le celebri'guide Baedeker. Slr William Rees-Mogg, ex direttore del «Times», lasciò 11 quotidiano nel 1981 per aprire la libreria antiquaria Pickerlng & Chatto (16 Pali Mail, tel. 9302515). I punti di forza di questo negozio sono la letteratura inglese dal 1660 al 1800, la medicina, la scienza e l'economia. Rees-Mogg non ha tradito del tutto 1 suoi interessi precedenti: è in vendita infatti una collezione del «Times» che risale al 1792. In Cecil Court, una stradina che collega Charing Cross a St. Martln's Lane, si trovano due indirizzi interessanti. Al numero 18 c'è Frognal Rare Books (2402815), specializzata in tutto quanto è stato pubblicato sotto i temi storia, economia e giurisprudenza dal XVI secolo in poi. Pochi metri più avanti si trova HJtf. Fletcher (27 Cecil Court, tei 8362865). Inaugurata nel 1905, presenta sia economicissimi paperback di seconda mano sia rare edizioni di volumi con quattrocento anni alle spalle. In un altro celebre quartiere di Londra. Chelsea, ha sede la libreria antiquaria che forse offre più possibilità ai nuovi collezionisti. Si chiama Chelsea Bare Books (313 King's Road. tel. 3510950) e riesce a mantenere i prezzi bassi perché Leo Bernard. 11 proprietario, rifornisce i suoi scaffali direttamente dal non troppo esosi collezionisti privati del quartiere. Tra le offerte di questo negozio, alcune opere del tardo XIX secolo illustrate da Beardsley oltre a prime edizioni di romanzi di Thackeray, George Eliot o di Charles Dickens (i capitoli nelle edizioni originali dei romanzi di questo autore pubblicati a puntate su riviste costano più di due milioni di lire). Slr William Rees-Mogg racconta che Graham Greene gli ha detto di sognare regolarmente lunghe ore passate in librerie. Tra queste non potrà mancare la Gloncester Road Bookshop (123 Gloucester Road, tel. 3703503), aperta nel quartiere di South Kensington da suo fratello Slr Hugh Greene e dal nipote Nick Dennys. Questo animato negozietto offre soprattutto libri di seconda mano, che più di tutti gli altri alutano a colmare le lacune di una librerìa. E' il posto ideale per cercare le vecchie edizioni Bodley Head di autori come James e Hemingway o 1 primissimi volumetti della collana Penguln, magari anche uno degli introvabili primi dieci, come «Addio alle armi» di Hemingway. Paula Deitz Copyright «The New York Times Service» e per l'Italia «La Stampa» A

Luoghi citati: America, Europa, Hong Kong, Inghilterra, Italia, Londra, Singapore