Fil di ferro, tecnologia nobile ma ignorata

Fil di ferro, Fil di ferro, E5ormai trascórso Juh secolo da quando fu aperto al traffico 11 ponte di Brooklyn. Una pazzia, commentavano i giornali di allora, e invece degli originari quattro cavi di 40 centimetri di diametro, ne è stato sostituito uno solo, benché ogni giorno questo ponte sia percorso da un flusso Ininterrotto di veicoli. Il capolavoro dei Roebling padre e figlio (il primo mori appena due settimane dopo l'inizio dei lavori per le conseguenze di un incidente In cantiere) è stato l'inizio di una rapida evoluzione del filo metallico, tutfaltro che un prodotto umile. SI. è vero, lo troviamo anche negli oggetti di ogni giorno come le zanzariere delle finestre, le reti del letto o le antenne televisive, ma non solo qui. Sono di filo metallico le funi delle cabinovie e il tondino usato in edilizia; ■'•s$nl| irèBiazatftdaliUBcf t*.i chiodi, la bulloneria, le punte da trapano e tutta l'oreficeria, dalla semplice catena d'oro alla filigrana. Enumerare le applicazioni sarebbe troppo lungo, basti pensare che la Terra, con i vari cavi del telefono, della elettricità e della televisione è ormai diventata un enorme rocchetto in continuo accrescimento: solo gli apparecchi telefonici sono 600 milioni e crescono del 20 per cento all'anno. Tutto questo filo nasce da tondino in alluminio, rame, acciaio, o altro, la cosiddetta vergella, che viene compressa a freddo in uno o più «buchi, successivi, cioè le trafile, sino a raggiungere il diametro voluto. Il procedimento richiede l'uso continuo di lubrificanti particolari che riducano l'attrito della vergella contro i bordi della trafila, e macchine speciali che riescano a tene- Strettamente personal Un chip per comunicare. Uno dei maggiori problemi dell'informatica moderna è costituito dalle comunicazioni tra personal computer e mainframe, il computer centrale. La Chip and Technologies sta ora per immettere sul mercato una nuova serie di integrati che consentirà di allocare sulla scheda madre dei Pc tutte le funzioni di comunicazione tra 1 due mondi. A parità di prestazioni offerte, il nuovo chip sostituirà dal 40 ai 50 chip attualmente utilizzati sulle schede che vengono aggiunte alla configurazione base dei personal. La novità rappresenta una consistente minaccia alla posizione di quasi monopollo nella quale si trovava sino ad oggi la Digital Comunicatlon Associates, produttrice delle famose schede Irma, le più vendute tra quelle che offrivano questo tipo di prestazioni. Il volto dell'amichevolezza. User friendly, liberamente tradotto con l'espressione «d'uso amichevole», è un termine largamente inflazionato se riferito al computerà, ma esprime In modo succinto una serie di caratteristiche che rendono molto bene l'idea di un prodotto gradevole e gradito.