Le mostre d'arte di Francesco Vincitorio

Le mostre d'arte Le mostre d'arte a cura di Francesco Vincitorio Bergamo Roma — Leo Lionni. Tele recenti di un singolare artista, quasi Uciniane. Galleria Giulia, fino al 23 novembre. Parma — Piero Ruggeri. Bellissime 'monocromie» dell'ultimo biennio. Galleria La Sanseverina, da oggi. Bologna — Vittorio Mascalchi. Opere del '59S1; già allora, in primis, la ricerca. Centro Mascarella, da oggi. Milano — Sandro De Alexandris. Rigoroso, defilato torinese: da scoprire. Galleria Patrizia Serra, fino al 21 novembre. Firenze — Mimmo Paladino. Lavoro nuovo con più pezzi di una figura di spicco. Villa Romana, fino al 13 novembre. Trieste — Alfredo Pirri. Tra i migliori dei nuovi. Studio Tommaseo, fino al 22 novembre. Torino — Dino Pedriali. 'Omaggio a Warhol» di un giovane fotografo di polso. Galleria Target, fino al 15 novembre. yorchese di Philippe Daverio, col titolo »The Dioscuri», opere dei due fratelli del periodo parigino, cioè dal 1924 al 1931. Catalogo Daverio-Mondadori a cura di Maurizio Fagiolo. Ieri brunch per 200 ' invitati, il 3 novembre inaugurazione con cocktail. Giovanni Michelucci a Parigi —Al Beaubourg, fino al 4 gennaio, disegni del famoso architetto pistoiese che, già dagli Anni 30 quando cosimi la Stazione di S. Maria Novella di Firenze, era considerato un 'maestro». Proprio in questi giorni ha avuto l'incarico di progettare la sistemazione dell'area archeologica di Fiesole. Custode dell'Immagine — Con questo titolo un po' enigmatico, alla Galleria Loremelli, sculture lignee datate dal XII al XV sec. Circa 40 pezzi, di soggetto religioso, provenienti da collezioni private italiane, prodotti in varie parti d'Europa. Catalogo a cura di Jacopo Loremelli e Alberto Veca, con prefazione di Giovanni Pozzi. Dal 29 ottobre. Milano Filippo De Pisis — Circa 25 oli e altrettanti acquarelli e disegni del periodo dal 1923 al 1947, che il pittore ha dedicato a colleghi o grandi artisti del passato. Infatti, insieme a *W Tosi» o Carrà, c'è «W Tiepoletto»; accanto ad un 'Omaggio a Morandi», quelli a Tinioretto e Goya. Catalogo Mazzotta. Alla Galleria Gian Ferrari, fino al 30 novembre. Multimedia a Camerino Festival Arte Elettronica — In corso, fino a domani, il principale festival in Italia di arte cosiddetta 'multimediale». Diviso in diversi settori, presenta tra l'altro una selezione internazionale di videoarte, una rassegna di computer art italiana e della migliore computer graphic del mondo, varie installazioni e performances degli artisti più significativi. Caserta All'estero Fabrizio Clerici — Da oggi, rMla Reggia, dipinti e disegni di un campione del 'Surrealismo intellettuale» (di recente anche protagonista del romanzo P-etalbo di Consolo), fra cui i 3 ultimi cicli: • Le pietre di Babele», «/ corpi di Orvieto» e 'Le impalcature della Sistina: Catalogo edito da Franco Maria Ricci, con introduzione di Gesualdo Buf alino. De Chirico e Savino a New York — Nell'ambito del festival »Italy on stage», nella galleria new¬ L'antico in rivista C9 E' una nuova rivista di antiquariato.' si chiama Gazzetta Antiquaria ed è l'ultima 'fatica» dell'editore Allemandi che conta già fra le sue testate B Giornale dell'Arte, Antologia di Belle Arti e II Giornale della Musica. La rivista era stata fondata nel 1959 come notiziario dell'Associazione Antiquari d'Italia: ora si è trasformata in una specifica pubblicazione che riguarda il settore antiquariale sia per gli studi e le ricerche sia per l'attività. E' destinata ad un pubblico selezionato, che sappia riconoscere l risultati della collaborazione fattiva fra gli operatori del settore, i mercanti d'arte, i galleristi e gli storici dell'arte: «Intende essere la rivista di chi pratica, da una parte e dall'altra, l'antiquariato come professione culturale». E' insomma un coraggioso tentativo per superare le tradizionali, e peraltro legittime, resistenze e ostilità esistenti fra il mondo del mercato e quello degli studiosi. Ogni numero propone un tema monografico insieme alle varie rubriche: questa prima Gazzetta (pp. 96, L. 7000) è dedicata agli oggetti in marmo con interventi sul porfido rosso antico, sul mosaico, su Ammannati; precede un'intervista con la direttrice del Museo Poldi Pezzali di Milano, la prima di una serie di colloqui con personalità del mondo storico-artistico. La rivista ha per ora scadenza trimestrale, ma si prevede l'uscita a bimestrale e quindi mensile nell'arco di breve tempo. d Livorno Bepi Romagnani — Alla Galleria Peccolo, oli e disegni di un pittore milanese, scomparso nel 1964 a 34 anni, che nella sua breve, intensa vita, con quegli spazi complessi e pieni d'inquietudine, si rivelò la personalità forse più dotata e nuova del realismo postbellico. Presentazione in catalogo di Flaminio Gualdoni. Dal 24 ottobre. Modena Guerzonl e Muralo — Alla Palazzina dei Giardini Pubblici, un pittore e uno scultore che fanno parte del tessuto vivo dell'attuale ricerca. Il primo lavora da anni, con acutezza, sulla 'memoria storica», n secondo è una delle figure più interessanti della nuova scultura. Cataloghi Cooptip con testi, rispettivamente, di Paolo Fossati e Gabriella Drudi. Da domani. Roma GrandviUe — Prestati in prevalenza dal Museo di Nancy, disegni, Uto e incisioni di un celebre illustratore e caricaturista francese, collaboratore delle riviste »Charìvarì» e .Caricature» durante il regime di Luigi Filippo. Per la sua sarcastica visionarietà, considerato un precursore dei surrealisti. Al Centre Culturel Francali, dal 29 ottobre. Altre mostre Brescia—Antoni Tàpies. Grafiche dal '69 all'85 di un 'grande» di Spagna. Galleria Multimedia, fino al 18 novembre. ai. d. c. Scultura lignea europea (XI1-XV secolo)