Saggistica

Saggistica Saggistica CORREGGIO — Edgar Morln, sociologo e filosofo della scienza, ha aperto giovedì scorso al Palazzo dei principi il ciclo di incontri su -il gioco del futuro. Il ruolo dell'intellettuale oggi tra creatività e nuove tecnologie». Organizzato dal Comune e dalla rivista Alfabeta, il ciclo proseguirà con il pittore Enrico Baj (12 novembre), lo scrittore Daniele Del Giudice (19 novembre), il filosofo Aldo Gargani (1° dicembre). Ognuno del quattro ospiti sarà intervistato da un collaboratore di Alfabeta (Carlo Formenti, Aldo Colonnetta Antonio Porta. Maurizio Ferraris) su indirizzi e problemi della sua ricerca, in scienza, arte, letteratura e filosofia. Intellettuali e futuro NELLA prefazione di -Vai tranquillo», curiosamente. Luca Goldoni •giustifica» e difende la propria (imponente) opera. Dice che i suoi non sono libri, ma tanti •numeri» di una stessa pubblicazione cui attende da ventanni. Dice che non ha lettori, ma abbonati; e dichiara: 'Parlo sempre delle stesse cose. Sono le cose di cui parlo che cambiano». E si chiede: »Se non fossero miei, comprerei i miei libri?». La risposta è no, gli piacciono altre cose, le biografie, i romanzi umoristici. In compenso i suoi non-libri trovano sempre folle di compratori: gli abbonati, appunto, che anche stavolta gli sono stati fedeli e hanno proiettato « Vai tranquillo» nell'orbita delle vendite più alte. Dal canto suo l'autore, anche stavolta, non vuole deludere quella fedeltà, e prosegue nelle sue annotazioni che stanno tra gli appunti di taccuino, il pezzo giornalistico e il diario. Un riferimento continuativo al titolo non c'è. SI, l'espressione «vai tranquillo» sottintende superficiale ottimismo, pressapochismo, menefreghismo ecc. e può essere simbolo di un'Italia furbastra e accomodante; ma via via il discorso si svincola e rincorre altri temi che l'estro e l'occasione sugge- Carlo Marx integrale Con l'uscita del «Libro terzo, si completa nel Classici dell'Economia Utet l'edizione de Il capitale di Karl Marx (1233 pagine, 120.000 lire). Il curatore Bruno Maffi spiega nella premessa il criterio-guida della sua traduzione: .Assoluta fedeltà non solo al contenuto ma alla forma dell'originale, che non è certo agevole nella sostanza né limato nello stile, ma tale deve restare, perché cosi nacque». Il .Libro terzo., scritto da Marx negli anni 1864-65. venne pubblicato postumo da Engels solo nel '94. Vi si svolgono alcune delle questioni teoriche che più hanno animato il dibattito tra seguaci e critici della scientificità del pensiero marxista, a cominciare dalla legge sulla caduta tendenziale del saggio di profitto. Ma l'obiettivo di Marx, ricorda Maffi. non era .descrivere i meccanismi della produzione capitalistica per allinearli in un museo di scienze sperimentali., bensì 'decifrare le leggi di movimento (quindi anche di precipizio verso la catastrofe) per metterle a disposizione della storica lotta tra le classi.. Un premio ecologico Con il volume Btrdwatching. Riconoscere e fotografare gli uccelli, edito da Giorgio Mondadori, Francesco Mezzatesta ha vinto il premio Gambrinus .Giuseppe Mazzotti. per la letteratura di montagna, esplorazione, ecologia. Due premi speciali sono stati attribuiti a Gli altri mestieri delle valli alpine occidentali di Piercarlo Jorio e Giorgio Burzio (Priuli & Verlucca) e a Flora notevole della pianura veneta orientale di Michele Zanetti (Nuova Dimensione Editrice). La giuria era composta da Piero Angela, Clno Boccazzi, Walter Bonatti. Silvio Guarnieri, Danilo Mainardi. Sandro Meccoli, Folco Quilicl e Paolo Schmidt di Friedberg. La premiazione del «Gambrinus» avrà luogo sabato 14 novembre a San Polo di Piave.

Luoghi citati: Correggio, Italia, San Polo Di Piave