Dante Alighieri di Guido Ceronetti

Inventori di rebus Inventori di rebus Dante Alighieri Guido Ceronetti (1) U 17-18 ottobre si è svolto a Cattolica (Fo) l'annuale convegno dell'Associamone Rebussistica Italiana. Durante la manifestazione è stata celebrata la cerimonia ii premiazione del concorso che ogni anno viene indetto dalla Settimana Enigmistica, per il miglior rebus inedito. Ha vinto il primo premio Piervittorio Certano (Torino) con un rebus che sarà pubblicato prossimamente sulle pagine della Settimana Enigmistica. Complimenti a Pierri. Durante la manifestazione sono trapelate due notizie che interessano l'editoria dei periodici enigmistici. La prima riguarda la possibile chiusura del glorioso mensile romano 11 Labirinto. La seconda riguarda la possibile nascita di un bimestrale, direttore l'enigmista Guido Iazzetta. Quando si saprà di più, vi verrà riferito. Tra le attività dell'Associazione Rebussistica Italiana (il cui segretario è Nello Tucciaretti, via A. Baccarini 32/A, 00179 Roma) monumentale è la raccolta di tutti i rebus pubblicati dalie riviste enigmistiche negli ultimi cinquantanni. L'Archivio viene pubblicato in volumi dove le frasi rebussistiche si trovano ordinate alfabeticamente, n primo volume, già uscito, riguarda le frasi con iniziali dalla A alla C. Il secondo volume è in preparazione. Eh, artigli in Ade, liti da angherie, le ringhia a Dite e i laghi ardenti e gelidi antri, ah! Ah, lenite!, gridai dai laghi eterni di tali angherìe. Righe da litanie, hai l'arte di geni. (Carme anagrammatico di Roberto Morraglia) Fiissli: «Dante nel suo studio» Di notte giuro c'è un gioco di rette c'è un getto di ori. Re dotto, giù ceni E cento duri goti Io trucido, gente: è un gioco diretto. Giù ceni, dottore, e congruo di etti i denti urgono teco. Coiote d'un tigre di te, conte, giuro, cugino è diretto. Cedi guitto nero! Tetro giudice, no, c'è trote: digiuno. (Carme anagrammatico di Maria Stella Sernas)

Persone citate: Dante Alighieri, Fo, Iazzetta, Maria Stella, Pierri, Roberto Morraglia

Luoghi citati: Cattolica, Roma, Torino