Speciale

Speciale Speciale Tutto Grass anche in disco BERLINO — Gunter Grass ha compiuto il 16 ottobre i sessantanni e per festeggiarlo la sua la casa editrice, Luchtcrhand, pubblica la sua opera co., lieta, con note e commenti dell'autore: 6488 pagine in dieci volumi. Un altro regalo di compleanno l'ha fatto a Grass l'editore Scidl: due dischi in trentratré giri con l'incisione di brani dal Tamburo di latta e La ratta, recitati e commentati dallo stesso Grass, con un accompagnamento per percussioni scritto e suonato da Guriter Sommmer, musicista della Germania Est amico dello scrittore. I dischi sono venduti in un lussuoso cofanetto con un libro antologico dei testi registrati. Sempre da Seidl, Grass ha appena pubblicato una raccolta di poesie e un album di disegni. La Duras senza eros PARIGI — Dopo le confessioni erotiche di Tetti segreti e l'amore scandaloso di Occhi blu, capelli neri, Marguerite Duras racconta nel suo nuovo romanzo, Emily L., uscito da Minuic, una passione eterea, che ha una sensualità quasi religiosa, «come una messa di matrimonio»: lei è una donna che nella vita cerca la poesia, fin da piccola, quando il padre le ha fatto scoprire i versi di Emily Dickinson; lui è un giovane guardiano dell'isola di Wight. Non è questa volta una storia autobiografica. Ma per uno scrittore, ha dichiarato la Duras al Nouvtl Observateur, «non esistono libri al di fuori di sé». Anche per lei, come per la sua Emily, l'unico vero, ininterrotto amore di rutta la vita è la letteratura: «Paragono la letteratura alla caccia dei nostri antenati preistorici. ..La forza che faceva alzare in piedi gli uomini e li faceva marciare giorni e notti aspettando i cervi che uscivano dalla foresta. Ecco, scrivere è così». La Milano di Vigevani Impegnato come editore per le raffinate fmbblicazioni del Polifio, Alberto Vigevani .è stato meno presente, negli ultimi anni, in campo letterario: se non con racconti pubblicati su rivista, o in piccole plaquettes. Ora ritorna con un libro, ambientato nella Milano fra gli Anni Trenta c Gnquanta, la sua più vera città. E' una storia di famiglia, fortemente autobiografica, radicata In un società che lo scrittore vede trasformarsi, e non sempre in meglio. Il romanzo, costruito su una serie di racconti che hanno in comune lo stesso personaggio (l'autore), uscirà a novembre da Rusconi con il titolo Un'educazione borghese.

Luoghi citati: Berlino, Germania Est, Milano, Parigi