Vado attacca Savona resiste

Nessun gol, ma tre espulsi in uno squallido derby Nessun gol, ma tre espulsi in uno squallido derby Vado attacca, Savona resiste SAVONA — Tre espulsi (quattro, tenendo conto del presidente Orenno, allontanato dalla panchina del Savona), un paio di ammoniti, ma non è stato un derby ricco di emozioni. Lo 0-0 è il frutto di un Incontro abbastanza incolore tra Savona e Vado, altro che i toni vibranti del tempo che fu. Il pareggio soddisfa sicuramente di più i savonesi, obbligati a disputare parte della ripresa prima in 10 e poi in 9 giocatori per l'espulsione di Sughi (64', proteste) e quella di Carlinho (83', doppia ammonizione). In quest'ultima circostanza l'arbitro, vero protagonista negativo dell'Incontro, ha mostrato 11 cartellino rosso anche a Masoero, che si era scontrato col brasiliano. A parte la superiorità numerica, che nel finale di gara si è fatta sentire, Il Vado ha saputo costruire alcune occasioni da gol piuttosto limpide. La scarsa giornata di vena di Monte e Masoero ha consentito al Savona mantenere indenne la porta di Salamini. Sui locali, Indubbiamente, ha pesato l'altro derby di metà settimana (giovedì si è recuperato, difatti, l'Incontro con la Cairese, pure terminato a a reti inviolate). La squadra biancoblù ha accusato diverse pause a centrocampo poi, dopo le espulsioni, si è Impegnata strenuamente a controllare l'avversarlo, per limitare 1 danni. In situazioni del genere difficile giudicare l'acquisto dell'ultimo momento, l'ex Interista Zani, un tornante che è stato messo in campo nella ripresa. L'allenatore-giocatore Della Bianchina si è detto, tutto sommato, abbastanza soddisfatto: 'Nell'arco di una sola settimana abbiamo conquistato i primi 4 punti della classifica'. Il Vado non ci ha messo tanto a sprecare la prima palla gol. Al 5' Monte, malgrado un rimpallo favorevole, non è riuscito a far centro da un passo. Sorpreso dall'avvio autoritario dei rossoblu, 11 Savona, ancora privo di Canu a centrocampo, si è adattato a giocare di rimessa. Al 19' decisivo Intervento di Salamini, che ha respinto d'intuito una semirovesciata di Pezzoll. Perìcolo per il Vado al 31 quando su punizione di Carlinho il colpo di testa di Moltenl è finito di poco alto. Stessa musica nel secondo tempo, con il Vado più propenso ad attaccare. Al 51' Monte ha tirato addosso a Salamini in uscita e un minuto dopo Masoero ha fallito la mira intervenendo su tiro-cross di Pezzoll. Al 64' la prima espulsione. E' toccata a Sughi, già ammonito nel primo tempo, per proteste. Palla gol ancora per 11 Vado al 73' quando Monte, di testa, ha spedito a lato su cross di Balboni. All'83' sono finiti anzitempo negli spogliatoi Carlinho e Masoero. Roberto Baglietto

Luoghi citati: Savona