In venti minuti il Como scaccia gli incubi

In venti minuti il Como S€tt€aa gli incubi In venti minuti il Como S€tt€aa gli incubi Invernizzi (ma Pazzagli che faceva?), Notaristefano e Corneliusson firmano il successo • I bianconeri (con Hugo Maradona in campo nella ripresa) reagiscono a sconfitta consumata: Scarafoni segna all'87' e al 90' fallisce anche un rigore - Borghi in tribuna dal nostro Inviato FRANCO BADQLATO COMO — Esce l'I sulla ruota di Como e Agroppi vive la prima giornata di gioia piena di questo campionato. Cade l'Ascoli di Castagner sul campo dove avevano fatto bottino pieno Inter e Sampdoria. E per la formazione marchigiana è una triste conferma: in trasferta finora non ha raccolto neppure un punto. Eppure dopo questa partita non ci sentiamo di dire che il Como è in salute piena e che l'Ascoli è ammalato grave. B 3-1 finale (poteva essere 3-0 senza la prodezza di Scarafoni a tre minuti dal termine, o 3-2 se lo stesso Scarafoni avesse trasformato un rigore allo scadere) è forse premio eccessivo per 11 Como, troppo pesante batosta per l'Ascoli. il primo tempo è stato dominato dal Como che ha saputo sfruttare al meglio il colpo del ko imr-rto al 23' da Invernizzi con un tiro che, battendo per terra cinque metri davanti a Pazzagli, ha superato 11 portiere colpevole purtroppo di aver già giudicato di normale amministrazione la parata. Dopo altri 3', gli uomini di Agroppi hanno costruito l'azione capolavoro del 2-0: da Centi a Notaristefano che ha chiesto e ottenuto triangolo con Borgonovo abile a tornargli la palla sul sinistro. Potente e imprendibile per Pazzagli la botta a rete del regista dell'Under 21. Quindi, dopo una parata in uscita di Paradisi su Carillo al 34', 11 Como ha chiuso la partita al 42' grazie a un vistoso regalo dei difensori centrali dell'Ascoli. Destro si è visto superare in velocita da Borgonovo che ha messo In mezzo dalla destra, Miceli (all'esordio stagionale) ha toccato allungando la traiettoria. Corneliusson ha raggiunto la sfera, si è girato, ha evitato sia Benetti che 11 rientrante Miceli e ha folgorato per la terza volta Pazzagli. Como. La seconda rete dei pa Como 3-1 PamOal .• 63 PAnnonl tfi DLorenzlnl 6 COarrtl 6 (Moccoppi • CAMero 3,5 BMattel 6 MIrtvemlzzl 7 DBorgonovo 6,5 GNotarlaWano 8,5 C(4rVManl) 6 DComaDuaaon 63 ((59'Todeaco) 6 SAll. Agroppl 5,5 AArbitra: Amendolia 6,5. Rati: 23' Invernizzi, 26' NoMusson, 87' Scarafoni. Ammoniti: 26' Dell'Oglio, 68' Carrillo. Spettatori: 3.765 paganti46.079.000 lire; 3.025 abbpartita di 54.235.000 lire. Nota: 90' Scarafoni sbagli A questo punto che cosa fare, come reagire? Il Como aveva pescato tanti jolly in questo incontro. Eccoli: dopo tre gol dei difensori nelle precedenti cinque partite (Albiero, Annoni, Maccoppi) sono andati a rete prima 1 centrocampisti — per il giovane Invernizzi, 24 anni, 31 presenze in A, si tratta della seconda rete nella massima serie — e poi anche Corneliusson. Segno che, a poco a poco, Agroppl sta trovando la quadratura del cer¬ ■ Craxi premia Feriamo NAPOLI — Il segretario nazionale del psi, Bettino Craxi, a chiusura della manifestazione della festa dell'.Avanti! » ha consegnato una medaglia ricordo al presidente del Napoli, Ferlaino, per «il suo impegno, la sua competenza e professionalità profusa per lo sport e per Napoli», n sindaco di Napoli, Lezzi, ha aggiunto che Ferlaino ha contribuito «con il successo della sua squadra, a dare al mondo una immagine di una grande città sportiva e di una grande correttezza dei suoi sportivi.. I Scarafoni, di giocare venti metri più avanti. L'Ascoli è sembrato più squadra, chi ha detto che non si può giocare meglio con tre punte? B Como, onestamente, non aveva più nulla da dimostrare. Comunque, nella ripresa, la partita ha offerto un nuovo volto. E la differenza tra Como e Ascoli è emersa chiaramente. Mentre la difesa dei bianconeri aveva ballato di fronte alle percussioni di Borgonovo e compagni, 11 reparto arretrato dei larianl è sembrato sopportare meglio la reazione ascolana. In ogni caso la reazione ascolana è stata abbastanza veemente e buon per il Como che Albiero ha saputo chiudere bene in anticipo su Carillo ormai solo davanti a Paradisi (54') e che, con l'Innesto di Viviani al posto dello zoppicante Notaristefano e del veloce Tedesco, 1 lariani siano riusciti a organizzare alcuni validi contropiede per allentare la morsa avversaria. Cosi, soltanto nel finale, quando i riflessi si sono appannati e la possibilità di acquisire davvero un risultato di lusso si è trasformata in certezza, ecco che la difesa comasca ha cominciato a concedere troppa confidenza. Dopo una punizione di poco a lato di Casagrande e un botta e risposta tra Borgonovo e Scarafoni, all'87' l'Ascoli ha colto il gol della bandiera. C'è stato un lungo cross di Hugulto Maradona dal fondo campo, Paradisi e Casagrande si sono ostacolati a vicenda, Scarafoni (complice una piedino di Viviani, dicono i comaschi) ha messo in rete di piatto sinistro in spaccata. Poi, a tempo scaduto, pasticcio tra Invernizzi e Paradisi, ancora bravo Maradonlno a scodellare un pallonetto verso l'area piccola dove Albiero ha respinto mentre Annoni ostacolava Scarafoni. Rigore, ma Paradisi impediva a Scarafoni di fare il bis. ■ Teppisti-tifosi anche in Urss MOSCA — I tifosi del Guriya Lanchkuti, squadra sovietica di serie A, non vedranno giocare in casa la loro formazione per sei turni. La federazione sovietica ha inflitto la squalifica del campo causa gli incidenti avvenuti il 17 ottobre durante la partita con il Metallist Kharkov. Secondo quanto riferisce la Tass, i tifosi del Guriya hanno provocato incidenti dopo che l'arbitro, negli ultimi minuti di gioco, aveva assegnato al Kharkov un rigore che aveva permesso agli ospiti di vincere la partita per 1-0. ■ Partita sospesa per incidenti CASSINO — La partita del campionato di promozione laziale, girone B, Policassino-Anzio, è stata sospesa dall'arbitro al 29' della ripresa per incidenti. Al momento della sospensione la Policassino vinceva per 2-1. La polizia ha fermato il presidente Pietro Salvinl. l'allenatore Cesarini, il massaggiatore Vincenzo Lilla e il giocatore D'Este, tutti dell'Anzio, per rissa. Tutti sono stati rilasciati in serata. * ■ Pieri, confermata sospensione ROMA — La commissione di disciplina di appello riunitasi a Roma ha esaminato il reclamo dell'arbitro Claudio Pieri ed ha padroni di casa: autore Notaristefano Ascoli Il migliore I Pazzagll S Deatro 6 Carannante 5,5 (86' Grace) av Carlllo 6 Benettl 5 Mlcell , 5,5 Dell'Ogllo 5,5 GlovannelU 6 Casagrande 6 D. AgosUnl 5,5 (48'H. Maradona) 6 Scaratonl 6 All. Castagner 6,5 Invernizzi Ha dato la carica nel primo tempo ed ha contrastato bene H. Maradona nella ripresa Fino al }\ ottobre la tua vecchia auto vale fino a