«Ma la selezione è difficile Non ci aspetta l'avventura»

«Ma la selezione è difficile Non ci aspetta l'avventura» «Ma la selezione è difficile Non ci aspetta l'avventura» Maurizio Montalbini, recordman di permanenza sotterranea candidati dovranno subire un doppio tipo di esame preliminare, n primo «controllo», psicologico, è di Montalbini. Se si supera la selezione si va al «day hospital» della cllnica medica dell'Università per i test sulla salute. L'obiettivo è di mettere insieme un gruppo di volontari 11 più occasionale possibile (senza pregiudizi su ceto sociale, Istruzione, abitudini) per simulare una mlcrosocietà in condizioni d'emergenza. Le donne in particolare saranno al centro dell'attenzione. Su di loro non esistono studi in un simile ambiente. Nessuna delle candidate dovrà però prender la pillola: gli equilibri ormonali già sconvolti falserebbero tutti 1 test in programma. ANCONA — Cercansi volontari d'ambo 1 sessi, ma non mitomani Dice Maurizio Montalbini: .Sarà come una traversata oceanica in barca a vela con l'aggravante che non avremo né albe né tramonti. Temo soprattutto che nello spazio ridotto di cui disporremo si scateni l'aggressività, spero di saperla prevenire o al peggio gestire: n capo sarà lui, anche se Montalbini preferisce parlare diversamente del suo ruolo: •Avrò le responsabilità maggiori, per via dell'esperienza passata'. La ricerca dei volontari è cominciata da poche settimane, ma attraverso regole severe. 'Su 70 che si sono già candidati ne ho già scartati 50. Non abbiamo bisogno di gente chiaramente non adatta, che cerca "fughe in avanti" per fuggire dai suoi problemi. Vogliamo gente normale, equilibrata. Nessuno si illuda di vivere un'esperienza esaltante, che dia il successo. Si tratta di dormire per 45 giorni in sacchi a pelo, senza avere a disposizione materiale personale perché fornirà tutto l'organizzazione. L'alimentazione sarà d'emergenza, con l'impiego di cibi liofilizzati. Va da sé che se qualcuno non ce la farà, potrà abbandonare la grotta in qualunque momento: Chi desidera partecipare deve scrivere allo «Studio legale Petrina Galvagno, via Della Pace 36, 60033 Chiaravalle, Ancona, Indicando età (deve esser dal 15 ai 45), sesso e professione. Ed ovvia mente esser disponibile a recarsi ad Ancona per la sele zlone oltre a passare 45 giorni, dal 14 dicembre al 27 gennaio, in una sala Isolata delle grotte di Frasassi. I ni. va. ■ Prima visita pastorale di monsignor Canestri GENOVA — Monsignor Giovanni Canestri, da sabato nuovo arcivescovo della diocesi, ha compiuto ieri la sua prima visita pastorale. Lo ha fatto celebrando una messa nella chiesa di Nostra Signora della Provvidenza, in via Vesuvio e ha impartito la cresima ad una cinquantina di bambini. Nell'omelia, la prima nella nuova veste di arcivescovo di Gepova, ha sottolineato l'importanza ed il ruolo del parroco.

Persone citate: Galvagno, Giovanni Canestri, Maurizio Montalbini, Montalbini, Petrina

Luoghi citati: Ancona