Nel ventre della Terra come un «day after»

Dopo la grande esperienza di Frasassi, Maurizio Montalbini torna in una grotta: ma non è più solo Dopo la grande esperienza di Frasassi, Maurizio Montalbini torna in una grotta: ma non è più solo Nel ventre della Temi, tome un «day after» Comincerà il 10 dcontatti esterni - DAL NOSTRO INVIATO ANCONA — Maurizio Montalbini, 11 recordman mondiale di permanenza nel sottosuolo, 210 giorni fuori dal tempo in assenza assoluta di riferimenti con l'esterno, ritornerà sottoterra. Ma non più da solo. Lo seguiranno 15 persone per quello che all'Università di Ancona hanno battezzato progetto «Città sotterranea: Il 14 dicembre — anniversario dell'impresa che ha Iscritto il sociologo nel Guinness dei primati — due medici, uno speleologo, un cameraman della Rai e dieci volontari scelti tra 'Uomini e donne assolutamente normali' andranno a rinchiudersi per 45 giorni in una grotta. Dal giorno dopo (in totale isolamento) comincerà una lunga serie di esperimenti scientifici e di test psico-fisiologici coordinati dal professor Ivano Testa, della clinica medica dell'Università. Maurizio Montalbini, 34 dicembre una delicata - Un'equipe medica seg anni, non ha l'aspetto di un Rambo. E' alto poco più di un metro e sessanta ed è anche uh pò' rotondetto: quando usci dalle grotte di Frasassi, il 14 luglio scorso, pesava 61 chili ed era dimagrito di 14. Ora, girando per l'Italia a riscuotere premi e riconoscimenti, 11 ha nuovamente messi su. E' più che mal contento di aver compiuto l'impresa ('m'interessava misurare la mia forza di volontà in condizioni limite-) ed entusiasta di ritornare nella grotta, «ma solo perché me l'hanno chiesto altri, non voglio si pensi che mi sono trovato un lavoro'. A Frasassi le sue giornate erano diventate parecchio più lunghe di quelle in superficie (un'ora misurata da lui era arrivata a corrispondere ad 11 delle nostre), i ritmi biologici erano sfasati. I battiti cardiaci erano scesi da 80 a 50, l'adrenalina quasi sparita (laggiù non c'erano stress e modo d'esercitare a esperienza scientifica guirà l'esperimento attr l'aggressività); anche il sistema immunologico, -in un ambiente pressoché sterile, aveva ridotto le difése. Il progetto •città sotterranea' nasce con solide basi economiche, sponsorizzato dalla Sip e dalla Rai che metteranno a disposizione attrezzature per centinaia di milioni. Montalbini, al contrario, aveva fatto tutto con l'aiuto degli amici. Alla fine, per recuperare una parte delle spese, accettò un'esclusiva a Portobello: 'ma fui trattato come un fenomeno da baraccone, come una donna barbuta venuta dal sottosuolo'. Per quale ragione si vuol creare un microcosmo isolato dal mondo? Per simulare, in primo luogo, una condizione d'emergenza da post catastrofe nucleare. Le reazioni di una comunità (costretta a trascorre un lungo periodo gomito a gomito con mille problemi derivanti da promiscuità e spazio ristret¬ - Quindici «persone traverso sofisticate at to senza luce naturale) sono ritenute importanti non soltanto perché non ci sono studi precedenti, ma anche perché i risultati potrebbero servire ad altri scopi. Per esemplo a capire meglio le condizioni di vita In ambienti artificiali cui l'umanità pare sempre più destinata. I medici hanno già predisposto una serie di osservazioni sulle modifiche fisiologiche, ormonali e psicologiche. Sono previsti test sul sistema cardiovascolare, osteo-articolare, endocrino, neurologico, immunologico, visivo. Per le donne, c'è da verificare la portata delle alterazioni nel ciclo mestruale. La grotta avrà a disposizione un'imponente attrezzatura scientifica e un «telegrafo luminoso» per comunicare con l'esterno. L'ambiente non verrà contaminato ecologicamente, perché tutto sarà sgomberato a fine esperimento. Marco Vaglietti normali» costrette a convivere senza attrezzature - Due sponsor: Sip e Rai

Persone citate: Maurizio Montalbini, Montalbini, Vaglietti

Luoghi citati: Ancona, Italia