Alessandria, gara in salita

Alessandria, in sali fa Alessandria, in sali fa A Vercelli la «rivoluzione» non paga A tre minuti dalla conclusione conqucon il Varese - Nel convulso finale i di FRANCO MARCHIARCI ALESSANDRIA — E' successo di tutto negli ultimi convulsi minuti di Alessandria-Varese al «Moccagatta». I •grigi», che stavano perdendo per 2-1, sono riusciti. all'8T. a pareggiare grazie ad un bellissimo gol di capitan Marescalco. Al 91' l'arbitro ha espulso l'alessandrino Scarabelli, per gioco scorretto, al 02' 11 mister del Varese, Soldo, e subito dopo. 11 varesotto Meiosi Intanto, con un forcing disperato, la squadra di casa ha sfiorato la rete della vittoria. L'Alessandria, subito un gol a freddo, all'8', nel primo tempo ha sprecato troppe opportunità per raggiungere il pareggio, risentendo più del previsto l'assenza del libero Camio (due giornate di squalifica dopo l'espulsione di Mestre), sostituito dal pur bravo Me azza. •Troppe occasioni sprecate. Dopo aver subito la seconda rete per lo smarrimento di alcuni giocatori, abbiamo rischiato la sconfitta. Fortunatamente la squadra ha dimostrato carattere e col pareggio abbiamo evitato il peggio», ha commentato a fine gara mi' ster Capelli. Fioraso in elevazione e BNella ripresa, infatti. 1 padroni di casa, a parte l'Infortunio della seconda rete subita pochi minuti dopo aver agguantato il pareggio, hanno dato una grande prova di carattere, pur fallendo ancora alcune buone occasioni. Il Varese, da parte sua, si è dimostrato formazione quadrata e pericolosa. La cronaca. Il Varese all'8' La Pro, in formazidecisione di esoner ista il pareggio - Marescalco sigla il 2-2 grigi a un passo dal clamoroso successo di ENRiCO DE MARIA VERCELLI — Pro Vercelli e Rondinella hanno dato vita ad una sagra degli errori che si è conclusa con il risultato più logico (vista la premessa): 0-0. La Pro arrivava dalla figuraccia di Santa Croce sull'Amo e da una settimana travagliata, con l'esonero a tempo Indeterminato del difensore e capitano Roberto Barbero, forse per scarso rendimento. Diciamo forse, perché 1 motivi del provvedimento — aicuramente gravi, visto che la squadra è ancora priva dello stopper Tumelero — non sono stati comunicati ufficialmente e ieri, allo stadio, 1 tifosi hanno scandito 11 nome del capitano. Travagliata dalle polemiche, la Pro Vercelli si è presentata In campo con l'ennesima formazione di fortuna e con una serie di rivolgimenti decisi da Zoratti che, a Santa Croce sull'Arno aveva accusato alcuni del giocatori di «non avere spirito di corpo*. Il «mister» ha Innanzitutto cambiato il portiere, anche se Corona non era certo sotto accusa per il rovescio subito con la Cuoio Pelli; quindi ha dato fiducia BIsoli esulta dopo aver segnato il primo gol dell'Alessandria va in gol: Pecoraro per Parisi, che passa al centro, salta Bresciani e, di testa, dopo aver anticipato Giorgi, mette alle spalle di Merlo. Reagiscono i «grigi». Al 18', lungo centro di Mastini, Tortora di testa mette a lato. Punizione di Ferretti, al 25', su finta di Tortora, Bisoli arriva in ritardo sul pallone. Al 32' Marescalco si libera di Lopez e serve Tortora, la conclusione sfiora la traversa. Lo stesso Marescalco, un minuto dopo, non arriva in tempo sul cross di Tortora. Ancora un'occasione al 44': Mastini per Tortora, sul passaggio bel colpo di testa di Benetti a lato d'un soffio. il pareggio dell'Alessandria arriva al 62': fallo su Tortora, Mastini calcia la punizione e Blsoli, di testa, Insacca. L'euforia dura pochi minuti e al 68' 11 Varese torna in vantaggio: Materna, appena entrato in campo, fugge in contropiede, entra In area grigia sorprendendo tutti e mette in rete su uscita di Merlo. Al 73' bella punizione di Marescalco, che Fadini alza in corner; un minuto dopo, traversone di Rinino, testa di Benetti, ancora Fadoni salva deviando in angolo. Il forcing alessandrino non rallenta, ma Fadini respinge tutto. Il pareggio arriva all'87: traversone dalla alni atra di Benetti, acrobatico intervento di testa di «Ciccio» Marescalco e per i «gri gi. finisce l'incubo della sconfitta. Alessandria: Merlo; Fioraso (52* Rinino), Giorgi; Blsoli, Me azza. Mastini; Benetti, Ferretti (73' Scarabelli), Marescalco, Grandi, Tortora. Varese: Fadoni; Fumagalli. Lopez; Pecoraro, Se rami. Mazzola (66' Mai e ma); Parisi (83' Bordegoni), Meiosi, Porclattl, Raza. Bresciani. Reti: 8' Bresciani. 62' Blsoli, 68' Maiema,.87' Marescalco. Arbitro: Rossignoli. A Venezia segna Scienza, poi l'infortu ione inedita, bloccata rare il capitano Barbe al giovanissimo Farris. lasciando In panchina Colapletro che non è al meglio della condizione. A fine gara, Zoratti ha detto di avere notato segni di ripresa sul plano dell'Impegno e ha aggiunto che alla sua squadra erano mancati solo 1 gol. Ha poi ricordato che, a suo avviso, la Rondinella è una squadra che può puntare aliaci. Francamente, non abbiamo avuto questa impressione. I toscani sono stati per un tempo In balia della Pro Vercelli e. nella ripresa, hanno osato qualcosa in più solo quando 1 vercellesi sono calati fisicamente. Eppure, pur dominata in lungo e In largo, è stata la Rondinella a procacciarsi un paio di clamorose occasioni e dalla tribuna non si è riusciti a capire perché l'arbitro abbia annullato, al 50', un bel gol di testa di Surre che era apparso regolare a tutti. La cronaca sarebbe fittissima perché svarioni ed errori regalano sempre ghiotte occasioni. Ci limitiamo ai fatti salienti, dopo aver segnalato 1 migliori: Regina, per la Pro, Broglia per la Rondinella. ' Palla-gol al 33', di Burro. tunio di Amadei in casa (0-0) dalla bero - Inspiegabilm ma Passaretta chiude bene in uscita. Poi, nel finale del primo tempo, due guizzi di ciasse di Di Stefano, in un minuto (fra 41' e il 42'), con paratisslme di Mareggini che prima ribatte in angolo una conclusione schioccante del centravanti su delizioso assist di D'Agostino e poi devia contro la traversa una gran rovesciata dello stesso attaccante vercellese. Ripresa. Al SO' 11 gol di testa misteriosamente annullato agli ospiti; un minuto dopo, per liberare. Spampinato per poco non supera goffamente 11 proprio portiere, ma Passaretta rimedia in extremis. Ancoro il portiere vercellese alla ribalta, al 68', per sventare un'Incursione di Bacci e il collega Mareggini lo imita, al 7T. uscendo alla perfezione su Petroni. Pro Vercelli: Passaretta; Sora, Re; Spamplnato (65' Franceschetti), Regina, Farris; Petroni, Leone, DI Stefano, D'Agostino (55' Colapietro), Cassa. Rondinella: Mareggini; Sarti, Imborgia; Bellini. Dall'Orso, Mlnetto; Bacci. Evangelista (75' Piantamela). Surro. Broglia (82' Balli). Aqullante. Arbitro: Scarcelli. L'imbattibilità è Rondinella - Contestatente annullata una ret ■ Il Casale s'arrende a MANTOVA — Sfortunata prestazione del Casale che sotto di un gol dopo solo un quarto d'ora (a realizzarlo è stato Canzlan con una botta al volo dal limite) ha attaccato in pratica per tutto 11 resto della partita senza riuscire ad acciuffare il pareggio. I nerostellati di Sacco hanno a più riprese impegnato il portiere Brocchi che alla fine e risultato 11 migliore In campo. CI si attendeva, dopo la sconfitta casalinga di domenica, un Casale ormai rassegnato e. invece, Oddone e compagni si sono battuti strenuamente e hanno messo in difficolta i biancorossi di mister Corso. ■ La Saviglianese va ko SANTA CROCE SULL'ARNO — La Cuoio Pelli ha sfiorato il gol la prima volta al 15' con D'Arrigo che di testa ha mandato la palla a sbattere sulla traversa. Al 25" era lo stesso Bosso a respingere in extremis una conclusione da corta distanza di Umetti. Al 34' rossoblu pericolosi. Corallo andava via sulla sinistra e tirava a rete, ribatteva alla meglio un difensore biancorosso e la palla terminava a Gentile 11 quale però la mandava alta sul fondo. Si rigettava in avanti la Cuoio Pelli impegnando ancora Rosso con un forte tiro di Ciardelli. Nella ripresa Umetti al 53' veniva spinto da tergo quando stava per realizzare, ma l'arbitro lasciava correre. Al 73', manovra Tinucci-Moschetti-Calonacl-Limetti che Rossi atterrava in area rossoblu. Era penalty, segnava Calonaci. All'82' Di Leone commetteva fallo su Ciri costa e l'arbitro lo espelleva. Angolo per la Saviglianese all'85'. D'Arrigo respingeva di testa e Cineasta, ancora di testa, metteva in movimento Llmettl che prendeva tutti in velocità facendo metà campo da solo. Bosso gli usciva incontro, ma veniva battuto con un pallonetto. salva anche con il ata dai tifosi la te ai fiorentini Mantova Legnano (0-0)