Cassandra di Wall Street aveva previsto iI crollo

Cassandra di Wall Street aveva previsto II ergilo Cassandra di Wall Street aveva previsto II ergilo NEW YORK — A Wall Street c'è stato chi è riuscito a guadagnare prevedendo il crollo di lunedi scorso. Lo aveva annunciato, con largo anticipo: il 9 settembre si era convinta dell'imminente ribasso e il 12 ottobre, una settimana prima della crisi, aveva predetto in una trasmissione tv l'imminente collasso delle quotazioni. Si chiama Elaine Garzarelli, 36 anni, analista e «money manager» della Shearson Lehman Brothers. La Garzarelli non si è limitata a prevedere la crisi, ma si è comportata di conseguenza ed il fondo da lei gestito ha guadagnato il 5% la settimana scorsa. «Lei non vuole essere considerata un'allarmista — afferma il capo del servizio ricerca della Shearson — sono previsioni basate su indicatori matematici seri, e lei è onesta nel leggerli». Anche se aveva previsto il crollo, la Garzarelli lo ha vissuto in maniera drammatica: osservando il peggioramento dei portafogli dei clienti che non avevano dato retta alle sue previsioni ribassiste, si sentiva come se «vostra madre stesse morendo». L'analista della Shearson utilizza tredici indicatori in base ai quali stese il suo rapporto del 9 settembre. A quella data 11 75% degli indicatori erano negativi, ed erano saliti al 92% il 12 ottobre. Ma a dispetto delle sue recenti previsioni, la Garzarelli vede il recente crollo come una correzione del mercato e sul lungo periodo rimane fondamentalmente rialzista. Il calo dovrebbe ancora continuare ma. nel prossimi mesi, sostiene che si dovrebbe verificare un nuovo rialzo. r. e. s. ■ Miami: doppia identità dell'omicida MIAMI — Arthur Kane, il legale rovinato dal crollo in borsa che lunedi ha ucciso a Miami il direttore della società di investimenti Merryll Linch e ferito gravemente un altro executive della società, prima di rivolgere l'arma contro se stesso suicidandosi, aveva ottenuto otto anni fa dalle autorità federali una nuova identità e una nuova vita; lo ha reso noto il ministero della Giustizia americano. ■ Agnelli vice presidente Associazione per l'Unione monetaria dell'Europa ROMA — Promuovere metodi per diffondere l'impiego commerciale quotidiano dell'Ecu sia da parte del governi sia da parte delle aziende; moltipllcare gli sforzi per giungere ad una totale liberalizzazione del movimenti dei capitali in Europa; favorire la creazione di una Banca centrale europea. Sono questi i principali obiettivi dell'Associazione per l'unione monetaria dell'Europa, fondata da alcuni fra i più importanti industriali ed imprenditori europei. Alla presidenza dell'associazione, inizialmente promossa dall'ex presidente della Repubblica francese Valéry Glscard d'Estalng e dall'ex-cancelliere tedesco Helmut Schmidt, è stato nominato il presidente della Philips Van Der Klugt, mentre 11 presidente della Fiat Giovanni Agnelli assumerà la vice presidenza. (Ansa)

Persone citate: Agnelli, Arthur Kane, Elaine Garzarelli, Garzarelli, Giovanni Agnelli, Helmut Schmidt, Linch

Luoghi citati: Europa, Miami, New York, Roma