L'Europa sotto pressione

L'Europa sotto pressione L'Europa sotto pressione TORINO — 8ono state soprattutto le Borse europee sotto pressione Ieri, su tutte le piazze si è rovesciata un'ondata di vendite. • PARIGI (-9,21%) — Sono in molti a prevedere che oggi le azioni del gruppo Suez, appena privatizzato, non compariranno al listino, come era invece nei programmi. In Francia un milione e seicentomila piccoli risparmiatori hanno sottoscritto quote del gruppo Suez, la dodicesima società privatizzata dal-governo. La prevendita dell'Indosuez non è andata altrettanto bene, all'estero e la Commissione per la privatizzazione ha deciso di limitare la quota destinata agli investitori esteri. • LONDRA (-2,6%) — Brutto Inizio (Influenzato dalle Borse di Tokyo e Hong Kong) con finale in parziale ripresa nella City. Ha avuto scarso successo l'offerta al pubblico di un miliardo di azioni della Britlsh Petroleum nell'ambito del programma di privatizzazione della società petrolifera statale. Le sottoscrizioni non hanno raggiunto l'ammontare dell'offerta, ma non è stato precisato a quanto ammonti il divario. Le azioni BP sono state messe in vendita ad un prezzo superiore a quello cui sono quotate In questi giorni. • FRANCOFORTE (-5,63%) — Pesante calo per i titoli tedeschi, ad essere colpiti sono stati soprattutto alcuni titoli come la Bmw e la Volkswagen. La Porsche ha perso il 20 per cento, la Bayer il 15,5 per cento, la Daimler Benz il 9,7%. Sono saliti invece i prezzi delle obbligazioni. • ZURIGO (-5,5%) — I valori svizzeri hanno subito il contraccolpo del calo del dollaro, l'indice chiude in perdita. r. e. s.

Luoghi citati: Europa, Francia, Francoforte, Hong Kong, Londra, Parigi, Tokyo, Torino