Una brusca caduta del dollaro in Usa

Una brasca caduta del dollaro in Usa Una brasca caduta del dollaro in Usa NEW YORK — Brusca caduta del dollaro sui mercati americani dopo che ieri nella mattinata, grazie agli interventi effettuati dalle banche centrali lunedi, era apparso più saldo in Europa ri biglietto verde è scivolato a nuovi minimi dopo avere superato la soglia di resistenza senza Interventi riparatori da parte delle banche centrali. In serata a New York è sceso a 1269 lire, quasi 16 lire in meno del fixing italiano. Rispetto alla valuta tedesca ha quotato 1,7555 marchi, oltre due pfennig In meno rispetto al fixing di Francoforte. Il calo ha assunto un ritmo convulso dopo che la soglia di 1,7670 marchi, sulla quale 11 dollaro aveva retto tanto venerdì che ieri, ha ceduto. La moneta americana era sotto pressione fin dal mattino europeo, ma la possibilità di interventi delle banche centrali, e in particolare della Bundesbank, aveva indotto alla cautela gli operatori. La giornata europea del dollaro si era aperta sotto 1 migliori auspici, in sintonia con il miglioramento del clima registrato nel mercati azionari dell'Estremo Oriente. Il biglietto verde è stato quotato alla media Uic a 1284,81 lire, un rialzo di quasi 6 punti (5,885) rispetto alle 1278,925 di lunedi, mentre a Francoforte e stato fissato a 1,7764 marchi contro 1,7692 precedenti La lira ha recuperato sul marco, quotato alla media Uic a 723,03 lire contro 723,265 di lunedi. (Agi) ■ Bonn, bilancia commerciale record BONN — La bilancia commerciale della Germania Federale registra per il mese di settembre un attivo di 115 miliardi di marchi, il più alto mal raggiunto in questo mese e soltanto di poco inferiore all'attivo record assoluto di 11,6 miliardi di marchi raggiunto nel dicembre 1986. n dato è stato reso noto dall'Ufficio federale di statistica di Wiesbaden. In settembre la Germania Federale ha esportato merci per 45,8 miliardi e ne ha importate per 34,3 miliardi di marchi. La bilancia delle partite correnti, che comprende anche 1 servizi e le rimesse unilaterali, indica per settembre un attivo di 65 miliardi di inai chi, contro 7,3 miliardi nel mese precedente. Per 1 primi nove mesi dell'anno l'attivo commerciale della Germania Federale ha i-aggiunto gli 83,5 miliardi di marchi, contro 1 80,1 : Miliardi nel corrispondente periodo 1986. L'attivo della bilancia corrente è di 53.1 miliardi di marchi contro 153 miliardi dello scorso anno. All'Inizio dell'anno il governo e la Bundesbank avevano previsto, come conseguenza della rivalutazione del marco, una riduzione sia dell'attivo commerciale, sia deu'attlvotorrentev''" (Ansa)