«Nessun mistero sulla morte di Luciani»

« Nessun mistero sulla morte di Luciani» Per la prima volta un cardinale rivela che in Vaticano fu compiuta un'indagine « Nessun mistero sulla morte di Luciani» CITTA' DEL VATICANO — Nessun mistero sulla morte di papa Luciani, a stroncarlo sono stati la poca salute e 11 peso della carica. Lo ha detto il cardinale Silvio Oddi che, assieme al card. Antonio Samorè, ha svolto un'indagine non ufficiale sul caso: 1 due porporati, in qualità di segretari del Conclave, si prepararono a rispondere alle eventuali domande di chi si accingeva a sceglierne 11 successore. In una intervista rilasciata al settimanale II Sabato, vicino a Comunione e liberazione, il card. Oddi racconta di aver interrogato le persone che stavano piti vicine al Papa: padre Lorenzi, padre John Magee (all'epoca segretario del Papa e oggi vescovo in Irlanda) e suor Vincenzina. «Ci hanno detto che quella sera il Papa, verso le 21,30, aveva avuto un colloquio telefonico con il card. Giovanni Colombo. Inoltre aveva parlato, sempre al telefono, con il medico che lo seguiva quando era ancora a Venezia'. U Papa, aggiunge Oddi, era preoccupato per le sue condizioni di salute: «Sappiamo che il giorno prima si era lamentato perché aveva le gambe gonfie e avvertiva ogni tanto un dolore al petto. Erano chiari sintomi che lui soffriva di cuore, e il medico di Venezia gli aveva promesso che sarebbe venuto a Roma il lunedi successivo portando con sé tutta la documentazione e le radiografie per fare un consulto con i medici del Vaticano: A scoprire la salma è stato uno dei segretari, chiamato da suor Vincenza che si era preoccupata perché il Papa non aveva ritirato il caffè davanti alla porta come faceva di solito. Il Sabato ha chiesto al cardinale come mai attorno alla morte di papa Luciani si siano creati tanti sospetti ./Incora oggi — ha risposto Oddi — se ci penso non riesco a trovare una ragione valida. Ne ho parlato anche con Villot, prima che morisse. Forse è dipepapa Luciani era morto per cause naturali.. E' dunque .pura immaginazione, che Luciani abbia sbagliato medicinale; è Impensabile che egli volesse .cambiare tutto. nell'organigramma della Santa Sede; e che volesse cambiare gli uomini alla guida dello Ior. Dei risultati dell'indagine, Oddi e Samorè hanno parlato con alcuni cardinali nelle riunioni che preparavano il Conclave: .A dire la verità erano in pochi ad essere interessati ai retroscena della morte del Papa; però posso dire che tutti erano d'accordo nel non lasciar fare l'autopsia.. (Agi) so dal fatto che la dichiarazione dei medici del Vaticano sulla morte di papa Luciani era un po' vaga. In sostanza dicevano che avevano esaminato il cadavere e che presumibilmente il Papa era morto verso le 11 di sera per un attacco cardiaco. Molti hanno riferito quel "presumibilmente" non solo all'ora ma anche alla malattia. Invece era riferito all'ora della morte: Il card. Oddi spiega anche perché non si è fatta l'autopsia: «Ci sembrava un'umiliazione per la Santa Sede. Avrebbe dato adito a pettegolezzi, e comunque non sarebbero finiti i sospetti anche se fosse risultato che

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano, Irlanda, Roma, Venezia