La Thatcher sgrida i vescovi «tolleranti su sesso e gay»

La Thatcher sgrida i vescovi «tolleranti su sesso e gay» La Thatcher sgrida i vescovi «tolleranti su sesso e gay» «L'autorità morale della Chiesa è indebolita» LONDRA — «La Chiesa ci ha abbandonati'-, è la dura crìtica mossa dal primo ministro britannico alla leadership della Chiesa d'Inghilterra responsabile, a suo avviso, di scarsa fermezza nel confronti della promiscuità sessuale degli Inglesi; l'attacco è contenuto in una lunga Intervista pubblicata ieri dalla rivista femminile Woman's Oum. -il Parlamento non è la più importante istituzione della nostra vita. Le Chiese sono le nostre grandi istituzioni', ha detto In proposito la Thatcher nell'Intervista a Woman's Oum, ribadendo che 'quando l'autorità di queste istituzioni viene indebolita perché esse non sono stale sufficientemente chiare, la gente si rivolge con troppa frequenza allo Stato.. Ai rilievi della Thatcher ha immediatamente fatto eco, sottoscrivendoli, il vescovo di Durham, rev. David Jenkins, uno dei maggiori critici della politica del primo ministro britannico. «£' meraviglioso — ha detto Jenkins — avere un dibattito pubblico sui valori morali fondamentali e fare di essi una questione tra vescovi e politici: Pur esprimendo la sua gratitudine nei confronti del premier britannico per aver aperto questo dibattito sulla questione morale, 11 vescovo di Durham ha però affermato, in un'intervista alla rete radiofonica della Bbc, che non spetta alla Chiesa dettare norme in campo morale. 'Credo che la cosa migliore che la Chiesa d'Inghilterra sta cercando di fare — ha detto — è rifiutare di essere troppo chiara in fatto di decisioni morali lasciandole prendere ai singoli individui. Noi dobbiamo appoggiarli in queste decisioni.. Ecco perché — ha concluso — la Chiesa non ha preso una posizione ben precisa In questioni come l'omosessualità. Oh

Persone citate: David Jenkins, Durham, Jenkins, Thatcher

Luoghi citati: Londra