Lino Ventura, un duro piena di umanità

Lino Ventura, un duro piena di umanità Lino Ventura, un duro piena di umanità PARIGI — Qualche anno fa aveva detto: «No il terrore della morte, ma non della mia, bensì di quella delle persone che amo. Ecco, quando si parla della morte vuol dire che dopo non si può piU parlare di nulla». Lino Ventura, un duro che sapeva schiudere spiragli di umanità quasi timida. E l'umanità traspariva dai personaggi ' portati sullo schermo con una recitazione sobria, che sapeva adattare 11 fisico massiccio e la grinta del viso marcato, tanto al criminale senza scrupoli che al poliziotto tutto d'un pezzo, all'esuberante avventuriero o al sofferto generale Dalla Chiesa dei Cento giorni a Palermo di Ferrara: -Questa etichetta di duro mi è rimasta attaccata sulla pelle. Però, anche nei miei ruoli di gangster ho sempre cercato nel personaggio il lato umano-. Nel giugno scorso un sondaggio lo aveva prodamato l'attore più popolare di Francia, ma molti del suoi film sono italiani. Parmense, figlio di un commerciante alimentare antifascista che emigra a Parigi per motivi politici. Angelo Bollini arriva al cinema a 35 anni, dopo essere stato nel '46 campione europeo del pesi medi di lotta libera e poi lottatore di catch sul ring di tutta Europa. Dopo «Grisbl» diventa Lino Ventura. il film che lo fa conoscere al grosso pubblico è del 1958,17 gorilla vi saluta cordialmente, diretto da Borderie. Per la prima volta protagonista. Lino Ventura è un duro che possiede una forza straordinaria. Seguono poi Asfalto che scotta di Bau te t e Tutte le ore feriscono... t'ultima uccide di Melville, dove impersona un gangster abile e cinico ma non privo di un suo codice d'onore. Sfida Jean Gabin e Alain Delon questa volta dalla parte della legge, nel Clan dei siciliani. Diretto da Rosi è un ispettore di polizia suo malgrado, impotente di fronte alle trame ordite da ambigui uomini di Stato. Con Michel Serrault, in Guardato a vista di Miller, dà vita a un estenuante duello tra inquisitore e Inquisito. La maschera di duro si è sgretolata per lasciare trasparire il talento d'attore che si esprime ad esempio nel complessi risvolti drammatici del film di GranierDeferre La trappola, in cui è un attonito impresario edile messo alle strette dalla vendicativa ex moglie. D cinema per Ventura? -Un mondo che mi ha dato tanto*. Alessandra Pieracci Lino Ventura, 68 anni

Luoghi citati: Europa, Ferrara, Francia, Palermo, Parigi