Giallo Kappler parla la vedova di Sergio Zavoli

Giallo Kappler parla la vedova Da Tortora il mistero della fuga Giallo Kappler parla la vedova Zavoli e l'esercito - Boy George per Baudo ROMA — Tema di strettissima attualità quello trattato stasera da Sergio Zavoli nell'inchiesta dibattito VIAGGIO INTORNO ALL'UOMO in onda su Raluno che segue alla proiezione del film Ufficiale e gentiluomo, un grande successo dell'82 con Richard Gere e Debra Wlnger: la questione del servizio di leva, la funzione dell'esercito in una società moderna, il rapporto tra cultura giovanile e carriera militare. L'elevato numero di suicidi in caserma ma anche l'interesse dei ragazzi per un lavoro nell'esercito e soprattutto l'uscita in Italia del film di Kubrick .Full Metal JackeU. una pesante condanna della naja, sono tutti motivi che rendono il dibattito di questa sera particolarmente interessante. In studio Zavoli ha chiamato Giovanni Spadolini, Lelio Lagorio e Valerio Zanone, i primi due ex e il terzo attuale ministro della Difesa. Con loro il regista Marco Bellocchio come autore del film 'Marcia trionfale'. Marco Risi come autore di 'Soldati', la vedova del colonnelo Nesta, il senatore Umberto Capuzzo, il generale Luigi Calligaris. il rappresentante del Verdi Sergio Andrels, U giornalista Gianni Rocca e ancora molti altri testimoni. GIALLO, il programma di Enzo Tortora in onda su Raidue in prima serata, apre con la ricostruzione della fuga di Kappler dal Celio. La fuga fece sorgere polemiche, si parlò di complicità dei servizi segreti, il ministro Lattanzio fu costretto alle dimissioni. La moglie di Kappler però ha sempre sostenuto di aver fatto tutto da sola. E' vero? Non lo è? Tortora in una intervista alla vedova di Kappler cerca di svelare 11 mistero. 'Giallo storia' è dedicato invece alla morte di Mozart: ne ha già scrìtto Puskin insinuando che ad accelerarne la fine fosse stato l'Invidioso Salierì, Milos Formai) ci ha costruito su il film Amadeus', ma discuterne ancora può essere divertente. ■ Giallo attualità' è occupato dal crollo di Wall Street: da New York la crisi della Borsa minuto per minuto. FESTIVAL: Pippo Baudo, che come ogni venerdì sfida la Rai da Canale 5 di Berlusconi, stasera ha scelto come divi di turno il cantante Boy George e l'attore Alain Delon, l'uno esponente trasgressivo dell'universo musicale americano, l'altro divo perduto del buon cinema europeo. George canta «J'o be reborn», Delon si sottopone a un'intervista. Tema della quinta puntata sono le maschere per cui perfino il pubblico in sala sarà completamente mascherato: trenta maschere sono arrivate da Venezia, tre fantasisti che giocano con le maschere sono in studio, alle maschere sono ispirate le scenette di Gigi e Andrea nonché di Zuzzurro e Gaspare, con le maschere sono decorati i murales realizzati da alcuni giovani pittori. Il gruppo musicale ospite è 'Doctor and the medics-; Brigitte Nielsen canta .Another restless night-, Lorella Cuccarinl balla una fantasia su -Il fantasma dell'Opera' e un'altra su motivi di Renato Zero. si. ro.

Luoghi citati: Italia, New York, Roma, Venezia