Trial, tempo dei pionieri

Trial, tempo dei pionieri DUE GIORNI DI GARE PRESSO PINEROLO Trial, tempo dei pionieri Questa volta saranno i ragazzi a guardare e cogliere gli errori dei padri che corrono. Domani e domenica, infatti, si disputa a San Secondo di Pinerolo, in località K2 (dal nome dell'omonimo ristorante) il 4° Trial dei Pionieri, manifestazione organizzata dal Gentlemen's Motoclub per grandi, e meno grandi, ex della specialità, suddivisi nelle categorie nazionali «biberon» (dai 30 ai 34 anni), «aspiranti» (dai 35 ai 39) e «pionieri» (dai 40 anni in su). Secondo un sano spirito goliardico — come precisa Guido Garis. presidente dell'Amc Gentlemen's — a seconda dell'età vengono assegnate penalità, per i più giovani delle prime due categorie, e punti di vantaggio per la categoria «pionieri», visto che alla gara parteciperanno anche concorrenti intor- Emilio Ostorero (padre del vicecampione mondiale e tricolore Diego). Mentre i padri si cimenteranno nelle 10 zone fettucciate di sabato, dalle ore 14 in poi (partenza dalla fontana ferruginosa) e nelle 15 zone di domenica (alle ore 10 il via) i figli, cadetti e junlores, prenderanno nota del loro errori. Il trial è nato in Italia intorno al 1960, quale alternativa al motocross. La prima gara del Pinerolese, nel 1962, tenne a battesimo il nuovo sport, con la vittoria di un giovanissimo che poi divenne famoso nel motocross, dal quale il trial cercava invece di prendere le distanze: Emilio Ostorero. Comunque, per i «pionieri», il trial di sabato e domenica è un'occasione per un tuffo nel passato, quando si partiva In pullman, con camion per le moto al seguito. g. fi. e. no ai sessantanni di età e forse più. Fra i migliori, per citarne alcuni — ci saranno il torinese Giovanni Tosco (già pluricampione italiano) Gianfranco Mulatero, il pioniere ed emblema del trial pinerolese Giacomo Bosis

Persone citate: Emilio Ostorero, Gianfranco Mulatero, Giovanni Tosco, Guido Garis

Luoghi citati: Italia, Pinerolo, San Secondo Di Pinerolo