Uno sciopero dei Cobas per la linea 3 del metrò

Uno sciopero dei Cobas per la linea 3 del metrò Uno sciopero dei Cobas per la linea 3 del metrò La festa per gli 80 anni di vita dei Trasporti pubblici e l'inaugurazione della linea 3 della metropolitana leggera hanno fatto uscire allo scoperto 1 Cobas, comitati di base dei tranvieri. Questi sorti di recente a Torino, lunedi hanno proclamato una giornata di sciopero e di protesta. E ventilato la possibilità di disturbare il viaggio delle due prime vetture riservate alle autorità. Perché i Cobas sciopereranno? «Per questa realizzazione — hanno detto — sono staff spesi miliardi e il risultato è poco più di una linea tranviaria. Noi lavoriamo sui mezzi dove si muore di caldo o, in alternativa, di freddo, per non parlare di rumore e vibrazioni. Quando arriviamo al capolinea non c'è neppure una toilette: Tutto ciò non sembra, però, dover causare contrattempi al programma, anche perché i Cobas dell'Atm sono un esiguo numero, pare una ventina su circa tremila autisti. ^Semmai — dice un tranviere iscritto alla Cgil — ci preoccupano di più le possibili manifestazioni preannunciate dalle associazioni ecologiste che, all'epoca dei lavori, avevano difeso le alberate dei viali». Quella che doveva essere una giornata di festa rischia, quindi, di essere offuscata dalle proteste. •Peccato — commentano al Consorzio — . Volevamo che la città vivesse la gioia della ricorrenza insieme alla tanto attesa inaugurazione della metropolitana. E che le eventuali polemiche fossero rinviate ad un altro momento. Purtroppo non tutto va come vorremmo:

Luoghi citati: Torino