E a Wall Street qualcuno chiude

E a Wall Street qualcuno chiude E a Wall Street qualcuno chiude NEW YORK- W- La crisi di Street comincia a seminare vittime tra le agenzie'di' Borsa. Tre sono' fallite e una quarta è stata assorbita da una società concorrente. □ terremoto di Wall Street sta anche facendo più pesante la situazione di alcune banche. La Metropolitan Securitles di New York ha chiuso per «mancanza di capitali», secondo quanto ha dichiarato una fonte non ufficiale; un'altra agenzia di Gran Rapids ha cessato le operazioni, cosi come la Brown, Knapp and Co. Infine la W. Damm M. Frank and Co., specializzata nelle operazioni sul mercato dell'Amex (11 listino- dedicato ai valori nuovi e alle società'emergenti), un'agenzia che già aveva problemi finanziari, ha ceduto la propria posizione alla Bear Stearns insieme con il personale e le operazioni in corso. La Metropolitan Securitles è stata sospesa dalla Borea di New York; stesso provvedimento è stato preso per altre due società di intermediazione, la William D. Mayer and Co. e la Alg Inc. Ci sono contraccolpi indiretti anche sul versante bancario. La Federai De- posit Insurance Corp., la qualt prevede che quest'anno falliscano circa 200 banche, recentemente ha detto che 1 crack sembrano sul punto di avere un'Impennata. Cosi come la consorella Federai Saving and Loans Insurance, già è alle prese con un numero record di dissesti di banche e casse di risparmio; ora, però, proprio a causa della gelata di Wall Street, ambedue rischiano di trovare impreviste difficoltà nel raccogliere tra i privati il denaro necessario per soccorrere gli istituti in crisi. r. e. s.

Persone citate: Bear Stearns, Borea, Brown, Damm, Knapp, William D. Mayer

Luoghi citati: New York