Londra, crollo atteso di Mario Ciriello

Londra, crollo atteso Londra, crollo atteso Nella City ora si ricordano i molti segnali di cedimento Perduti 100 mila miliardi di lire - In crisi i nuovi titoli .LONDRA — Un'unica parola domina la prima pagina dei giornali della sera: «Panie». Esagerano, ma non c'è dubbio che un'ondata di paura ha investito ieri la Clty.,jd< Lpr^,r/lrvfligge.ndo al suo ■ '.mercato' i azionario una perdita pari a circa 50 miliardi di sterline, quasi 108 mila miliardi di lire. Non si sono salvati che pochissimi titoli, gli auriferi ad esemplo, vere e proprie oasi in un deserto arido, minaccioso. Non è stato tanto il volume delle vendite a causare 11 collasso quanto la scomparsa di qualsiasi compratore. Un banchiere ha commentato: « Volano troppe pallottole in tutte le direzioni. Cosi stando le cose, tutti si serrano, tremando, nei loro bunker: Le pallottole sono quelle partite da Wall Street che, con i suoi deliqui, sta sconvolgendo 1 mercati azionari internazionali. Ansiosa, la City si pone queste domande. E' la fine di un'epoca? E' il toro agonizzante, nell'abbraccio mortale di un orso rampante e trionfante? E' un cancro benigno o maligno? Nessuno tenta d'indossare 11 manto dell'oracolo, ma i pessimisti prevalgono sugli ottimisti. SI additano vari fenomeni. Le pericolose orbite raggiunte da molte Borse, come quella di Tokyo. L'estrema sensitività di quello che è divenuto un | mercato azionario mondiale. I minori profitti del grandi brokers, qui e in America, con licenziamenti su vasta scala. n Financial Times Index ha subito in poche ore una caduta drammatica, slittando di oltre 200 punti. L'indice più ristretto, quello circoscritto a 100 titoli, è precipitato di ben 280 punti, fino a quota 2021. Era da anni che lo Stock Exchange non ruzzola- - in misura tanto allarma;, i.. Quei 50 miliardi di sterline evaporati nel prezzi delle azioni corrispondono a ben il 12 per cento del valore complessivo del mercato. La bufera ha piegato anche 1 titoli della British Petroleum, che il governo si proponeva di mettere in vendita la settimana prossima. Sono scesi di 14 pence sotto 11 prezzo stabilito per questa privatizzazione. Un rinvio dell'offerta, già sottoscritta da oltre 6 milioni di cittadini, potrebbe divenire inevitabile. Mario Ciriello

Luoghi citati: America, Londra, Tokyo