Una moto per correre nel fango e nella polvere

26 26 JotinoSette Una moto per correre nel fango e nella polvere Che cosa serve Motocross: guidare un mezzo il più velocemente possibile con grande dispendio di energie - Difficoltà soprattutto nelle partenze SOVENTE si equivoca, confondendo il motocross con il fuoristrada, il trial, l'enduro, il rallycross. Nulla di tutto questo: il motocross è una specialità motociclistica legata all'agonismo e, come tale, si effettua in circuiti appositamente preparati, nei quali il concorrente cerca di viaggiare più rapidamente possibile. E' una disciplina difficile, perché unisce la grande difficoltà di portare un mezzo meccanico ad alta velocità (cosa già difficile di per sé) all'elevata fatica fisica che viene richiesta al pilota durante la disputa di una gara. Senza contare lo stress psicologico delia competizione contro agguerriti avversari. Bisogna perciò essere non soltanto tecnicamente dotati, ma anche disporre di basilari capacità atletiche. Le doti tecniche arrivano con molto esercizio. Ci si abitua ai cambiamenti di fondo continui, si acquisisce sensibilità al terreno, si impara a sfruttare gli aiuti che quest'ultimo può offrire (un rialzo in curva per potersi appoggiare, un dosso che serve da trampolino) magari allungando la traiettoria, ma a favore della velocità. Con l'allenamento si evidenziano le doti acrobatiche, si impara a saltare non soltanto in rettilineo ma anche entrando o uscendo di curva, togliendo o ridando gas al momento giusto, quasi un agire inconscio, automatico. D momento più difficile nel motocross? Si dice che in una prova ci siano sèmpre due gare: una nel tratto che dal via porta alla prima curva, la seconda dalla prima curva a fine prova. Partire in buona posizione, infatti, avvantaggia: non si prendono i sassi sparati dalla ruota degli avversari, né pol¬ Motocicletta: con sospensioni a grande escursione per assorbire le asperità del terreno (davanti con forcelle telescopiche, posteriormente con monoammortlzzatore e geometria della sospensione variabile, più morbide all'inizio dell'escursione, più rigide via via che la compressione dell'ammortizzatore aumenta). Freni posteriori ed anteriori a disco. Peso intorno ai 100 kg. Cambio a 5-6 marce corte per grandi accelerazioni. Manubrio rialzato Lire da 5 a 7300.000 Per imparare esiste però un fiorente mercato di moto usate, n loro prezzo varia secondo l'anno di fabbricazione Lire da 1 a 54)00.000 Motociclette per giovanissimi: ricalcano in tutto le moto grandi, motori di 50/80 ce, ruote più piccole, per ragazzini da 6 a 12 anni Lire da 3 a 4.000.000 Abbigliamento: a differenza di qualche anno fa, oggi le attenzioni dei fabbricanti si sono accentrate sul problema dell'aerazione. Caschi, guanti, stivali, pantaloni e maglie sono ora dotati di apposite aperture per il ricircolo dell'aria. Alla •107 Import» di Torino consigliano: Stivali di cuoio con inserti in materiale plastico per le zone più sollecitate Lire da 150 a 250.000 Calzettoni di lana spessa Lire da 8 a 20.000 Pantaloni in tessuto antistrappo con inserti in pelle nei punti più usurabili, con ginocchiere rigide ed imbottiture sui fianchi, con i colori e marca della moto e nome del pilota Lire da 100 a 200.000 Pantaloni estivi traforati Lire da 100 a 150.000 Fascia reggireni Lire da 20 a 45.000 Maglia in cotone (anche traforata) personalizzata vere, né fango quando c'è. Le motociclette di oggi — grazie alle sofisticate soluzioni per le sospensioni — sono molto più stabili, ma più veloci ed è importante evitare la caduta: il rischio di farsi male è aumentato. Partire bene vuol anche dire evitare eventuali ammucchiate, frequenti sulle piste strette dove è difficile scartare per non incocciare dentro ai mezzi degli avversari. La regola fondamentale comunque, come in tutti gli sport nei quali gioca un ruolo basilare un mezzo meccanico, è quella di avvicinarsi ai campi di gara con molto rispetto: limitarsi dapprima ad osservare i più bravi, chiedendo consiglio agli amici più esperti Serve molta umiltà. Ultimamente ha preso voga il motocross «indoor» (con prove a Genova, Parigi, Anversa e Ginevra) altamente spettacolare ed importato dagli Usa, Gian dell'Erba Protezioni antisassi per torace, integrate da paraspalle e paraschiena Lire da 60 a 2004)00 Guanti con palmo in pelle scamosciata e dorso di te ssunto rinforzato, con inserti snodati in plastica rigida e fessure di aerazione Lire da 20 a 60.000 Casco integrale Casco jet (viso scoperto) Boll-off pellicola avvolgibile che scorre sugli occhiali Lire 40.000 Gomitiera in tessuto con inserto in plastica rigida Lire da 25 a 50.000 orsa) Lire da 20 a 60.000 Lire da 100 a 500.000 Lire da 80 a 3004)00 Lire da 20 a 50 .000 Lire da 10 a 25.000 Lire 1500 Occhiali Mascherina per casco - jet Lenti a strappo (rimovibili in corsa) Lir Lire da 20 a 40.000

Persone citate: Gian Dell'erba

Luoghi citati: Anversa, Genova, Ginevra, Parigi, Torino, Usa