Un pò' Rambo un po' D'Annunzio di Antonella Amapane

Un pò' Rambo un po' D'Annunzio Un pò' Rambo un po' D'Annunzio Uomini e cosmetici LA fiera della vanità maschile non è più appannaggio di una ristretta élite, ma un fenomeno di massa in continua evoluzione. A confermarlo sono i dati raccolti da una recente indagine. Su un campione di 1500 intervistati il 71 per cento si è dichiarato concorde nel ritenere che l'aspetto fisico di un uomo sia fondamentale per avere successo sia L'agenda di Ferré • L'Agenda concepita per donne manager, attente alla propria immagine anche in ufficio, è griffata Ferré e foderata in pitone. Costa 300 mila lire e si trova da Massanova via Santa Teresa & • Anche quest'anno le felpe Best Company sono destinate a fare impazzire gli adolescenti più attenti alle mode: nuovi modelli stile «avventura» raffiguranti orsi bruni ed altri animali feroci sono disponibili in fucsia, verde smeraldo e lilla a partire dalle 100 mila lire da Moriondo sport in corso Moncaìieri 261b. • Presto si tornerà a sciare, meglio premunirsi in tempo con occhiali belli e tecnicamente avanzati come il modello Trophy proposto dalla Carréra (116 mila lire) e l'intramontabile visiera avvolgente Porsche Design meglio conosciuta come la Mascherina di Yoko Ohno in vendita a 108 mila lire. Li trovate all'ottica Vedere di corso Moncaìieri 257. • Economici, divertenti gli orologi per i più giovani sono in vendita (40 mila lire) a La Conteria di via Po lOb. Sono bombati, coloratissimi e trascinano sulle loro lancette i personaggi più inconsueti. • I signori che prediligono il classico non resisteranno nelle serate d'autunno alla tentazione di abbinare un intramontabile papillon in seta (lire 33 mila) ad una camicia Oxford fila-fili (lire 75 mila) o ad una ancor più raffinata in popeline (100 mila lire). Tutto da Barbisio piazza Castello 31. S con le donne sia sul lavoro, e ben l'88 per cento ha ammesso, senza imbarazzo, il proprio narcisismo nel perseguire la bellezza. Segno che l'atteggiamento maschile verso la cosmesi è cambiato. Dopo l'uomo forte che «non deve chiedere mai» ecco l'uomo bello, attraente, abbronzato, massaggiato, incremato, pieno d'esigenze. «E' il frutto ^^^^^^^^ • Per la donna raffinata che affronta i primi freddi di stagione eleganti blazer di sapore tirolese (195 mila lire) da abbinare a gonne scozzesi classiche (350 mila lire) sono ta le proposte di Maria Cristina via Roma 27& L'occhiale tecnico della filosofia californiana che inneggia alla perfètta forma fisica», conferma Antonio Allocco, responsabile del centro abbronzatura Caraibi di Torino (via Andrea Dona 12), frequentato da uomini e donne in egual misura. D'altronde oggi il maschio non si limita a curare il corpo, ma dedica anche molta attenzione ai particolari come la pelle levigata e colorita e il taglio dei capelli; tanto che per ottenere determinati risultati non esita a rivolgersi a strutture fino a ieri riservate alle donne. Secondo l'hair stylist torinese Jaro Petti sono molti quelli che snobbano il barbiere in favore del parrucchiere da donna: «Vogliono colpi di sole, permanenti, impacchi che coprano i capelli bianchi e soprattutto teste moderne, morbide e composte perché le chiome sul còllo o i tagli a spazzola sono decisamente superati». Ma non è tutto. Se fino a ieri 1 signori uomini si limitavano a usare di nascosto maschere e creme nutrienti di madri, sorelle e mogli, adesso entrano in profumeria senza imbarazzi e con le idee chiare. •Anche loro hanno il problema delle rughe, dei pori dilatati, dèlia pelle troppo grassa o troppo secca», spiega Liliana Dell'Anna, una delle titolari di Linea Uomo in via Mazzini 8, l'unica profumeria piemontese specializzata in prodotti maschili, che inoltre dispone di un salone per cure estetiche, manicure e pedicure. A Liliana si rivolgono clienti dai 30 ai 60. Molti si fanno consigliare, sono disposti a spendere e applicano diligentemente tutti i prodotti che acquistano. Fra le linee complete più richieste che offrono dal bagno schiuma alla crema da notte figurano l'americana Clinique for Man, l'italiana Aramis e la svizzera Fratrie. «Alcuni prodotti, cerne la maschera di pulizia, incontrano ancora un po' di resisteni/\ L'eleganza in cashmere • I signori attenti all'eleganza per affrontare l'autunno non potranno rinunciare ad una raffinata giacca in cashmere tinte calde (a partire da 650 mila lire) o di un classico impermeabile Aquascutum (650 mila lire) per le prime piogge. Un'iunpia scelta di colori e modelli la fornisce Sir Wilson piazza Carlo Felice 8. • Le vere scarpe da sogno, che ricordano la fiaba di Cenerentola, realizzate in raso bianco trapuntato di Strass (189 mila lire), o da gran sera sempre arricchite da materiali sofisticati si trovano soltanto da Fernanda Zanotto (specialista in calzature da sera o sposa-chic) piazza San Carlo 195. za, mentre la crema antirughe è ormai diffusissima» conclude la signora Dell'Anna. Dello stesso parere è anche la dottoressa Maria Grazia Eeynaldi, nota per la formulazione di cosmetici su misura che lei stessa mette a punto nel suo negozio laboratorio di via Cardinal Fossati 5. Secondo la dottoressa BeynaUi siamo in piena evoluzione cosmetica maschile: l'uomo ha capito che i prodotti di bellezza servono per l'igiene quotidiana, non hanno un compito riparativo ma preventivo. «Si è anche reso conto che li ha sempre usati. H dentifricio, la colonia, il bagno schiuma, lo shampoo o il borotalco non sono forse cosmetici? Che male c'è quindi se si è accorto che la pelle del suo viso ha le stesse esigenze di quella femminile?», afferma la chimica cosmetologo, e aggiunge che persino la tecnica della rasatura sta subendo un profondo cambiamento. Ci sono uomini che soffrono di irritazioni cutanee provocate dal sapone da barba che ha un Ph molto alto, delipidificante e quindi non adatto alle pelli sensibili; il tutto aggravato dall'uso del rasoio e di un dopobarba alcolico. Per questo motivo'la dottoressa Reynaldi ha studiato una gelatina a base di elastina, collagene e acido ialuronico da usare al posto del sapone da barba; dopo consiglia l'applicazione di un'emulsione dopobarba calmante che protegge la pelle dall'inquinamento e previene le rughe dando all'incarnato un aspetto compatto. In questo modo ha risolto definitivamente il problema delle rasature diffidlL Ma 11 vero successo della cosmesi maschile non sta tanto nell'educazione all'uso di un determinato prodotto, quanto nell'aver sfatato là convinzione che l'uomo curato perda in virilità. Antonella Amapane

Luoghi citati: Torino