Francesca Oliveri appuntamento al blues

Francesca Oliveri appuntamento al blues Francesca Oliveri appuntamento al blues ALL'INSEGNA del canto blues, il cartellone del Centro Jazz dopo Jimmy Witherspoon presenta questa settimana (martedì 20, ore 22) al «Centralino» di via delle Rosine 16/A Francesca Oliveri. La giovane vocalist di Mondovi (29 anni) ha cominciato a cantare sotto la guida di Gabriella Ravizza: la sua notevole estensione vocale l'ha presto indotta a cimentarsi con il repertorio blues e gospel, con risultati di tutto rispetto. Ha inciso due ellepì a suo nome, Francesca Sings The Blues accompagnata dal quartetto di Giko Padovan e Richiami con il trio di Luigi Bonafede, e due come cantante dell'ottetto di Giorgio Gas lini. Indiati Suite c Monodrama. E tra i suoi lavori spicca lo'spettacolo di spiritual per coro (l'Ars Musica del maestro Roberto Beccaria) e voce solista che ha presentato due anni fa: un esperimento interessante che Francesca ha presentato con buon successo in tutta Italia. Per la serata al «Centralino» Francesca Oliveri sarà accompagnata da tre musicisti torinesi, il pianista Aldo Rindone, il contrabbassista Loris Bertot e il batterista Pippo PuivirentL II concerto fa parte di Jazz per Torino, la rassegna curata dalle quattro associazioni jazzistiche torinesi (Centro Jazz, Aics Con- tromusica, 011JP e Cmc). E sempre per «Jazz per Torino» proseguono gli appuntamenti dell'Aics il giovedì e il venerdì al «Capolinea n. 8» di via delle Maddalene 42 bis con i trii di Luigi Bonafede e di Gianni Negro. Rinviato invece l'inizio dei concerti organizzati dalla Cmc il lunedi sera alla «Contea» di corso Sella 132: lo spettacolo del 19 ottobre con il Progressive Step Quintet è stato annullato, e il cartellone prenderà il via soltanto lunedi 26 ottobre quando sarà di scena il Duo Denite, formato dal sassofonista Walter Lonardi e dal tastierista Enzo Riali. g.fer.

Luoghi citati: Italia, Torino