La pacifica invasione delle arti marziali

26 26 JminoSette La pacifica invasione delle arti marziali Recentemente sono entrati a far parte della nostra federazione discipline come l'Aikido e il Ju-Jitsu. Si aprono nuovi centri, la gente dimostra un interesse crescente, anche se siamo ancora lontani dai livelli di certi Paesi europei: in Francia ad esempio il Judo è il terzo sport nazionale--. A Torino e provincia le società affiliate al settore Judo-.Tu Jitsu-Aiki- do sono 55, con 4220 tesserati; per quel che riguarda Karaté e Taekwondo (una disciplina coreana che sarà tra i giochi olimpici a Seul) le società sono 30 con 2700 tesserati. I! potenziale regionale dei tesserati Filpj-Coni è di 13.200 iscritti che aggiunti ad altri praticanti inseriti in associazioni diverse (Enti di promozione sportiva e altre forme di aggregazione) arrivano a quota 30 mila. Tutte cifre, stando alle attuali tendenze, destinate a crescere. «La cosa importante — osserva Porcari — è che si comincia a capire che bisogna indirizzarsi a quei centri che diano garanzie di professionalità e serietà, che queste discipline non sono soltanto un fatto fisico ma contribuiscono alla formazione e al consolidamento del carattere e sviluppano la dimensione sociale.. ANTEPRIMA torinese per un nuovo sport: lo slalom skate. Domani, sabato 10 ottobre, in via Gioanetti, presso il Monte dei Cappuccini, verrà disputato il 1° Trofeo Slalom Skate, nell'ambito del 7° Happening dei Giovani. Ma di che si tratta? Gli slalom skates sono speciali sci muniti di ruote di gomma montate su cuscinetti a sfera. Li ha brevettati la ditta Volpato di Milano che già ha ricevuto commesse da numerosi Paesi esteri, fin dal Giappone. Non si tratta infatti di semplici sostitutivi degU sci da discesa, su cui ripiegare nel mesi in cui non c'è la neve, ma di veri e propri attrezzi appositamente studiati per migliorare la tecnica degli sciatori. Nel giugno scorso hanno fatto il loro debutto ufficiale sulla montagnetta di San Siro, a Milano, riscuotendo un grosso interesse di pubblico e di partecipanti (tra gli altri, l'azzurro Alex Giorgi). Ora Torino 11 ripropone con una giornata dal programma molto intenso: • Al mattino (ore 11) ci sarà la possibilità per tutti di provare i nuovi sci e di cimentarsi in una minigara (l'importante è presentarsi in via Gioanetti muniti di scarponi e racchette, gli slalom skates saranno forniti dall'organizzazione); • Nel pomeriggio (ore 15) verrà disputato uno slalom parallelo tra campioni della specialità. La pista di gara misura 200 metri con un dislive'lo del 100 per cento: una quarantina le porte. Slalom skate al Monte dei Cappuccini m. san.

Persone citate: Alex Giorgi

Luoghi citati: Francia, Giappone, Milano, Seul, Torino