Tutto scorre con filosofia

Il Tutto scorre con filosofia Il Tutto scorre con filosofia Un corso dai frati FILOSOFIA, amore del sapere. Voglia di conoscenza, di aprire gli occhi su se stessi e sul mondo, di riflettere, di ricercare, di costruirsi un'opinione critica sulle cose. Nel nostro tempo, ce n'è un gran bisogno. In mezzo alle ideologie che nascono e muoiono in una sera, tra i molti richiami a una facile superficialità in cui tutto si appiana, scolorando, la filosofia può diventare quasi un'esigenza, uno strumento di umanità. Si fa filosofia alla televisione, dove risorge l'interesse per i dibattiti e le «querelles». De Crescenzo illustra la sua storia della filosofia greca attraverso il riso dei concittadini partenopei e Armando Curcio ne fa un'enciclopedia in fascicoli. L'editoria accompagna il fenomeno ristampando i classici e diffondendo i moderni. A Torino, tra le altre, un'iniziativa in più. Da 7 anni ormai è presente in città una Scuola di Filosofia organizzata dai domenicani dell'Istituto di Filosofia di Chieri e dai padri gesuiti del Centro Teologico di Torino, con la collaborazione di alcuni professori della facoltà di filosofia Aloysianum di Oallarate. L'istituto è aperto a tutti quelli che, avendo compiuto diciott'anni, abbiano interesse a conoscere la filosofia o approfondirla. Non è necessario alcun particolare titolo di studio, soltanto la garanzia di un impegno serio e continuativo. I corsi si articolano in 4 semestri (da ottobre a gennaio e da febbraio a maggio), ciascuno di 60 ore; non si conseguono titoli accademici, ma sono ugualmente previsti libretti personali per le presenze, colloqui di verifica per l'accesso ai corsi successivi (che non si possono sostenere se non si sono frequentati almeno i due terzi delle lezioni), e voti. «L'opportunità di questa scuola» spiega il segretario Raffaele Rizzello «viene confermata tutti gli anni dal consistente numero di iscritti; esiste senza dubbio una tendenza diffusa alla riflessione critica e approfondita, filosofica appunto, sugli aspetti fondamentali dell'essere e del vivere umani». Le lezioni avranno inizio il 16 ottobre e si svolgeranno tutti i martedì e venerdì dalle ore 183 alle 20, presso il CentrcfeTeologico di corso Stati Uniti 11. Hprimo corso avrà come argomento un'introduzione alla filosofìa, istituzioni di filosofia e logica, e antropologia; il terzo corso, la metafisica e la teodicea. Secondo e il quartoincominceranno a febbraio. Per gli ex, alunni che vogliono approfondire lo studio di questa disciplina, la scuola organizza corsi speciali a carattere monografico e mette a disposizione di tutti gli iscritti le biblioteche del Centro Teologico e dell'Istituto di Filosofia di Chieri, in via San Domenico 1. Per l'iscrizione le spese sono di segreteria e materiale didattico; per informazioni, rivolgersi al Centro Teologico, tel. 519.760 - 538.514 (ore 15-19), o al segretario Raffaele Rizzello, tel. 942344 - 947.2205.

Persone citate: Armando Curcio, De Crescenzo, Raffaele Rizzello

Luoghi citati: Chieri, Torino