L'opera omnia del mago di Brasilia

L'opera omnia del mago dì Brasilia L'opera omnia del mago dì Brasilia DELLE costruzioni architettoniche si fruisce in due modi: attraverso l'uso e attraverso la percezione. L'architettura si vive, non si osserva soltanto in maniera contemplativa come un'«opera d'arte». Credo che questo sia lo spirito migliore per visitare la mostra «Oscar Niemeyer architetto» allestita al Palavela su progetto dello stesso Niemeyer con la collaborazione di Gianfranco Tozzini, uno degli sponsor dell'iniziativa. L'autore è uno dei personaggi-chiave dell'architettura del nostro secolo, colui il duale ha progettato Brasilia, l'avveniristica citta sudamericana. Entrando nel Palazzo a Vela, potrete seguire un itinerario curioso e affascinante che ripercorre l'intera carriera di Niemeyer. Disposa a emiciclo, nella parte anteriore dell'esposizione vengono presentati quindici plastici, modellini delle più conosciute realizzazioni dell'architetto brasiliano: si osservi, p?r • Si inaugura il 15 ottobre alle ore 18 presso la galleria La Cittadella 3 (via Bertela 31, orarlo 16-19,30 chiuso domenica e lunedi) un'esposizione collettiva di artisti italiani contemporanei (pittori e scultori) che si cimentano sui temi della «Figura» e della «Natura morta». • Una mostra di opere grafiche di Cario Corrà è in corso fino al 31 ottobre alla gallerìa Ideogramma (corso De Gas peri 35; orario 1012,30 e 16-19,30; domenica e lunedi chiuso). • «n mare è tutto azzurro, n Tiare è tutto calmo. Nel cuore è quasi un urlo di gioia. E tutto è calmo.» Con questi versi di Sandro Penna Eva Menzio presenta Piero Guardi nei suol spazi di via Cavour 41 b. E non serve a squarciare il velo di mistero il titolo della mostra: «Ze Hai». Dalle ore 13 del tredlciottobremillenovesentottantasette (cosi, sull'invito). Orario: 10-12,30 e 16-19,30 (sabato e domenica chiuso). • La personale di Piero FeirogUa (classe 1946, altiero di Filippo Scroppo, presentazione di Soffiammo in corsivo e Mis tran gelo in tondo) si Inaugura alla galleria Da vico (galleria Subal- \1* Osvaldo Licini, «Marina», olio su tela, 1926 esempio, quello della splendida Università di Costantina in Algeria, la cui volta in cemento armato è spessa soltanto pochi centimetri e si estende secondo un'inclinazione curvilinea che ricorda i rilievi e gli altopiani del Brasile. Le linee curve, secondo Niemeyer, sono più armoniose e naturali delle rette, ricordano la terra e il corpo femminile: «Di curve è fatto tutto l'universo», rileva l'autore, «l'universo curvo di Einstein». Oppure prestate attenzione al Panteon, che si trova nella Piazza dei Tre Poteri a Brasilia, un'edificio quanto mai audace, una sorta di totem misterioso tutto bianco con i mosaici e le sculture di Marianne Peretti. Nella seconda zona della mostra ci sono invece venti pannelli in ordine sparso, di grandi dimensioni, con le gigantografie di progetti, disegni, foto delle opere di Niemeyer: dalla Cappella di San Francesco a Pampulha (uno pina 30) domani, sabato 10 ottobre, alle ore 18. Sono frammenti di natura, acque, foglie, tronchi, ombre e riflessi, che l'intelletto dell'artista sa trasformare in pittura con l'eleganza di colori, di impaginazione, di segno che è propria di chi conosce ciò che vuole e ha 1 mezzi per ottenerlo. Orario: 10-12,30 e 16-19,30 (domenica e lunedi chiuso). • Alla galleria Petra di Bra (via Vittorio Emanuele 320) continua fino al 16 ottobre la personale di filassimo Pullni. Orario 10-12 e 16-20, lunedi chiuso. • SI inaugura lunedi 12 ottobre alle ore 18 presso il Centro culturale francese di via Pomba 23 la mostra •La vita, la morte e il cimitero di Pére Lachaise*. • Un'importante mostra di Osvaldo Licini: dipinti e disegni 1919-1956 inaugurerà 11 13 ottobre la stagione espositiva della galleria Martano, via Battisti 3. Orario 16-19,30, chiuso la domenica. • In una vecchia fornace di frazione Carena, presso Cambiano, quattro operatori dell'arte (Cesario, Carena, Franco e Franchini) propongono le loro opere. Inaugurazione domani alle 17. Orarlo feriali 9-19 fino al 10 dicembre. • Sei architetti della nuova generazione (Francesco di Soni, Roberto Vincenzi, Gerard Kuljpers, Sergio Cappelli, Marta Lonzi aiutata da Caria Accanii e Patrizia Banco) espongono prototipi per l'arredamento alla galleria Rocca6 (via della Rocca 22). Sono lavori, informa la galleria, in cui emerge la dimensione artigianale e una tendenza all'immaginario, alla «comunicazione psichica e sensoriale». • Il circolo culturale «La citta e i segni» nei suoi locali di via Montebello 21 (Portes) presenta fino al 17 ottobre una mostra di manifesti del cinema cubano (tel. 877721). • Fino al 16 ottobre nella Galleria Subalpina è allestita una mostra di fotografie originali dell'Ottocento (collezione Franco Senno) relative agli scavi archeologici in Egitto. • E' in corso all'Arte Club di via della Rocca 39 la mostra di Eugenio Guglielminetti (Asti. 1921) che presenta dipinti e sculture dal 1956 al 1987. Orario 16,30-20, domenica chiuso. • Si è Inaugurata ieri a Ivrea e si protrarrà fino al 25 ottobre una mostra di 150 fotografie di John Phillips, il famoso fotoreporter

Luoghi citati: Algeria, Bra, Brasile, Brasilia, Egitto, Ivrea, Pampulha